Scopri la Sagra Panada di Oschiri, il 27 luglio 2024. Un evento imperdibile con tradizioni, gastronomia e spettacoli nel nord Sardegna.
Sagra della Panada, appuntamento a Oschiri sabato 27 luglio 2024!
Sagra della Panada di Oschiri: sabato 27 luglio 2024, a partire dalle ore 18:30, ritorna la Sagra della Panada (Edizione numero 22). Scende in campo un intero paese, con i suoi produttori di panadas, i suoi commercianti, le sue produzioni tipiche e le sue associazioni.
Programma Sagra Panada Oschiri 2024
Sagra della Panada di Oschiri: sabato 27 luglio 2024, a partire dalle ore 18:30, ritorna la Sagra della Panada per la sua 22ª edizione. Questo evento celebra uno dei piatti più amati e originali della gastronomia sarda, con un'intera giornata dedicata alla scoperta delle tradizioni culinarie e culturali di Oschiri.
Che cosa è la Panada?
La panada è uno scrigno di pasta, cucito a mano in modo ornamentale, con all'interno un ripieno che varia di volta in volta: maiale, agnello, vitello, anguilla secondo la tradizione. Oggi, i produttori propongono anche varietà con verdure, ortaggi o altre carni.
Programma della Sagra della Panada 2024
📌 Oschiri. Sabato 27 luglio 2024, a partire dalle ore 18:30, va in scena la 22ª edizione della Sagra della Panada 📌
Una grande non-stop in onore del piatto simbolo di Oschiri, nonché di una delle pietanze più originali e apprezzate della gastronomia sarda.
👉 Il programma della Sagra della Panada 2024 si caratterizza per un'apertura ricchissima di appuntamenti:
- Produttori oschiresi di panadas
- Banda musicale Pietro Fenu di Oschiri
- Danze tradizionali del gruppo folk N.S. di Castro di Oschiri, del gruppo mini folk N.S. di Castro di Oschiri, e del gruppo folk Beata Vergine Immacolata di Oschiri
- Partecipazione speciale del Tenore Murales di Orgosolo e di una rappresentanza del Gruppo Folk di Orgosolo
- Coro Stellaria Santu Nigola di Brunella diretto da Luigino Cossu
Tutti gli eventi si svolgeranno in modo itinerante lungo il centro storico e il corso di Oschiri.
Nella fase iniziale, la compagnia teatrale "I Barbariciridicoli" accompagnerà il pubblico tra le piazze e le vie del centro storico con lo spettacolo itinerante Salude e Trigu. Una performance teatrale originale e suggestiva, che ripercorre i miti e le tradizioni più autentiche della Sardegna, in particolare del carnevale.
Ma l'apertura non finisce qui! Dalle 19:00, in Viale Italia, Magic Dreams presenta: gonfiabili per bambini, zucchero filato, tatuaggi e altro!
Spettacoli e Musica
- Alle ore 21:30, in piazza Regina Elena, il concerto di Maria Giovanna Cherchi con il suo gruppo.
- Alle ore 23:00, in piazza Regina Elena, lo spettacolo "Passione a 90"! Un fantastico party anni 90 dal titolo "The Summer is Magic - Tour 2024".
- Alle ore 01:00, sempre in piazza Regina Elena, si esibirà il Dj dello zoo di 105 Paolo Noise. Un'autentica calamità per alcuni, un genio per altri, Paolo Noise ha senza dubbio un talento naturale per la comicità. Milanese di origini foggiane, Paolo ha l'espressività di un mimo, la sagacia di un comico consumato, la grazia di un tirannosauro e l'intercalare di un tamarro con la "t" maiuscola. I milioni di seguaci dello Zoo di 105 lo venerano come un idolo.
Visite Guidate
Per tutta la giornata sarà possibile fare delle visite guidate al Museo, all'altare rupestre di Santo Stefano e alla chiesa di N.S. di Castro.
Tenore Murales di Orgosolo
Un altro gruppo artistico per il momento inaugurale della Sagra della Panada 2024 e per tutta la parte iniziale della manifestazione.
Il Tenore Murales di Orgosolo non ha bisogno di presentazioni, rappresenta una delle eccellenze più importanti nel patrimonio canoro della Sardegna. Sarà accompagnato da una rappresentanza del corpo di ballo di Orgosolo. Che danzerà sulle note del canto a tenore.
Numerose le partecipazioni a rassegne e festivals nazionali ed internazionali (Bretagna, Trento, Burgum, Sant’Anna Arresi, Maribor, Capoliveri, Biella, Corsica, Cottbus, Barcellona, Bruxelles, Castrovillari, Mattinata, Serrastretta, Unterwasser, Bulgaria, Thailandia, Polonia, Tbilisi, ecc.) e le collaborazioni con diversi artisti (Giorgio Murtas Open Quintet, Carlo Mariani, Hughes de Courson, Biserov Sisters, Coro Nùgoro Amada, Coro Terramea, Gisella Vacca, Giovanni Carroni, Maria Virginia Siriu, Ivan Pili, Giacomo Medas, Gian Luca Medas, Andrea Congia, I Musicalia, Raighinas de ballu solo per citarne alcuni), alcune delle quali sfociate in stabili e collaudati sodalizi artistici.
Il 22 settembre 2013, in occasione della visita pastorale del Santo Padre a Cagliari, per suggellare il legame tra il capoluogo sardo e Buenos Aires, nel nome della patrona della Sardegna Nostra Signora di Bonaria, il Tenore Murales, con la partecipazione del corpo di ballo, ha cantato alla presenza di Papa Francesco.
Il Tenore Murales ha già proposto un sonetto molto caro agli oschiresi: “Cantigu de soldadu mortu” di Mario Pinna, di Oschiri, professore di letteratura italiana e di letterature comparate nelle università di Madrid e Padova. Nel 1951 il sonetto di Pinna era apparso nella rivista “Il Ponte” di Piero Calamandrei con pezzi di Grazia Deledda, Emilio Lussu, Salvatore Satta, Camillo Bellieni, Pietro Mastino e Giuseppe Dessì.
I Barbariciridicoli
Un nome impronunciabile, quasi uno scioglilingua che, soprattutto agli inizi della loro carriera, ha fatto storcere il naso a molti puristi della cultura e della lingua sarda targata Barbagia.
Una scommessa vinta e sofferta, quella dei Barbariciridicoli, che oggi, in Sardegna, rappresentano una delle realtà teatrali più significative e conosciute. La compagnia, riconosciuta dalla Regione tra i professionisti del teatro, promuove una cultura teatrale legata soprattutto alla drammaturgia moderna e contemporanea con testi di Dario Fo e Franca Rame, Lina Wertmüller, Eugene Ionesco, Sergio Tofano, Gianni Rodari e Achille Campanile. Ma anche con testi originali della compagnia e spettacoli di animazione e improvvisazione, molto attenti al rapporto con il pubblico, che, spesso, viene coinvolto. Una filosofia teatrale che mette insieme teatro, cabaret e sketch comici.
Anche quest'anno presenzieranno alla Sagra della Panada. Durante la fase iniziale, dalle ore 18:30 alle ore 21:30, in modo itinerante, si esibiranno lungo il corso di Oschiri interpretando lo spettacolo SALUDE E TRIGU. Un omaggio al carnevale, ai miti e alle tradizioni della Sardegna.
Dettagli Evento | |
---|---|
📅 Data | Sabato 27 luglio 2024 |
🕰 Orario di inizio | 18:30 |
📍 Luogo | Oschiri, Nord Sardegna |
🍴 Specialità | Panada |
🎶 Spettacoli principali | Maria Giovanna Cherchi, Paolo Noise, "Passione a 90" |
🎭 Eventi culturali | I Barbariciridicoli, Danze tradizionali, Coro Stellaria |
🗺 Visite guidate | Museo, Altare Rupestre di Santo Stefano, Chiesa di N.S. di Castro |
Non perdere la Sagra Panada di Oschiri! Un'occasione unica per immergersi nelle tradizioni e nei sapori del nord Sardegna.
COME ARRIVARE A OSCHIRI PER LA SAGRA DELLA PANADA
Oschiri è un comune sardo della provincia di Sassari. Il centro abitato insiste nell’ estesa vallata pianeggiante delimitata dalle montagne del Monte Limbara e del Lerno, ai confini del Logudoro e della Gallura.