Scopri la 21ª edizione del Palio degli Asinelli a Ollolai, un evento imperdibile dell'estate 2024 in Sardegna. Due giorni di feste, gare, musica e tradizioni nel cuore della Barbagia.

palio asinelli ollolai 2024

Palio degli Asinelli Ollolai 2024: Emozioni, Divertimento e Musica nel Cuore della Barbagia

Ollolai, 12 e 13 Luglio 2024

Il Palio degli Asinelli di Ollolai raggiunge la sua 21ª edizione, promettendo una due giorni ricca di emozioni, divertimento e musica nel cuore della Barbagia. L'evento, in programma per venerdì 12 e sabato 13 luglio, si svolgerà nella suggestiva piazza Marconi, trasformandola in uno scenario vibrante e colorato, capace di attirare migliaia di visitatori.

Il Palio degli Asinelli Ollolai è uno degli eventi più attesi dell'estate 2024 in Sardegna, diventato negli anni una manifestazione di punta nel calendario degli eventi nel nuorese. La Pro Loco di Ollolai, con la sua macchina organizzativa efficiente, riesce ogni anno a rinnovare un appuntamento che richiama appassionati e curiosi da tutta Europa.

La festa inizierà venerdì 12 luglio alle ore 8:00 con l'estemporanea di pittura "Su Palu de sos vihinados". Alle 19:00 avrà luogo la cerimonia inaugurale del Palio degli Asinelli, con il rito di benedizione del gonfalone 2024 presieduto dal parroco don Franco Pala.

Il sabato 13 luglio sarà ricco di appuntamenti imperdibili: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 saranno organizzate visite guidate al Planetario di Ollolai. Dalle 12:00, piazza Marconi ospiterà l'esposizione dell'asino sardo e dell'asino dell'Asinara. Il pranzo comunitario nei vari rioni del paese è previsto per le 13:00, mentre alle 21:00 inizierà la grande serata di festa con il Corteo Medievale della Sardegna.

Gli Sbandieratori e Musici del Borgo Moretta del Palio di Alba (Piemonte), i Tamburini e Trombettieri della Sartiglia gruppo Città di Oristano e il carro de Su Palu accompagneranno l'ingresso ufficiale del gonfalone 2024. Seguiranno il celebre Palio degli Asinelli e il 19° Palu de sos Vihinados, che vedrà i rioni storici del paese sfidarsi in una gara all'insegna della goliardia e del divertimento. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su Sardegna Live e in TV su Teleregione Live, canale 88, con la presentazione di Roberto Tangianu e lo speaker ufficiale Tore Budroni.

"Siamo entusiasti di accogliere ancora una volta tanti visitatori per mostrare le bellezze di Ollolai," spiega Alessandro Daga, presidente della Pro Loco. "Il Palio di Ollolai è un evento che unisce agonismo, divertimento e cultura, rappresentando un momento di grande valore sociale per il nostro paese."

Anche Pierpaolo Soro, presidente dell'associazione Palio degli Asinelli, esprime la sua soddisfazione: "Il Palio è cresciuto nel tempo grazie a un lavoro costante di programmazione e cura dei dettagli. Oggi è una vetrina importante per Ollolai e l'intera Barbagia, dimostrando che anche qui è possibile fare turismo di qualità."

Non perdere uno degli eventi dell'estate 2024 in Sardegna: il Palio degli Asinelli di Ollolai ti aspetta con le sue tradizioni, la sua storia e un'atmosfera unica nel cuore della Barbagia.

INFORMAZIONI:
PRO LOCO di OLLOLAI
Piazza Marconi, 1 – Ollolai Tel.: 345.1033.433
www.prolocoollolai.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE A OLLOLAI PER IL PALIO DEGLI ASINELLI

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!