Sabato 27 e domenica 28 maggio degustazioni, abbinamenti tipici vino e cibo, visite in cantina e tante iniziative originali in programma dal nord al sud dell’isola per un weekend dedicato alla cultura del buon bere.

cantine aperte in sardegna 2023

CANTINE APERTE IN SARDEGNA

IL 27 E 28 MAGGIO 2023 LA

FESTA DEL VINO

Degustazioni, abbinamenti tipici vino e cibo, visite in cantina e tante iniziative originali in programma dal nord al sud dell’isola per un weekend dedicato alla cultura del buon bere

Cantine Aperte Sabato 27 e Domenica 28 Maggio 2023

Con Cantine Aperte 2023 iniziano i festeggiamenti per un anno speciale: Il Movimento Turismo del Vino compie 30 anni

Il 27 e il 28 maggio si terrà la nuova edizione di Cantine Aperte, un evento promosso dal Movimento del Turismo del Vino che riunisce in Italia 600 produttori, di cui 24 presenti nell'isola.

Durante queste due giornate, le cantine e le vigne apriranno le loro porte per accogliere visitatori e appassionati enoturisti.

Nell'Isola, l'evento inizierà sabato 27 nella regione del Parteolla con l'apertura della Cantina Audarya di Serdiana dalle 11:00 alle 20:00. Oltre alle visite e alle degustazioni, sarà presente anche la mostra fotografica "Popoli in Cammino" di Alessandro Congiu. Inoltre, l'esperienza del tour con il pony sarà dedicata anche ai più piccoli.

Nel Sarcidano, la Cantina Olianas di Gergei aprirà le sue porte sabato dalle 10:30 alle 19:30, offrendo degustazioni, street food e la presenza di artigiani. Le degustazioni saranno guidate dall'enologo Alfredo Figus, che illustrerà i vini e la filosofia aziendale, nota per essere stata la prima a utilizzare le anfore nell'Isola.

La giornata si concluderà nella regione della Marmilla con l'apertura della Cantina Lilliu di Ussaramanna dalle 18:00 alle 22:00. Qui, si potrà partecipare all'"Aperitivo in Vigna" in compagnia dell'influencer Alice Pittau, un evento al tramonto immerso nelle luci della natura, dove si potrà gustare un calice di vino accompagnato dallo street food di Semola Grossa.

Domenica 28, nella regione del Parteolla, la Cantina Pala di Serdiana ospiterà Cantine Aperte dalle 11:00 alle 19:00, offrendo un ricco calendario di eventi. Imperdibili saranno i due appuntamenti con la masterclass "Family Icons", un percorso che illustrerà la selezione dei vini più rappresentativi e iconici di Pala.

In Marmilla, la Cantina Su'entu di Sanluri aprirà dalle 9:00 alle 20:00. La giornata inizierà con una colazione contadina e un'escursione trekking nella Marmilla, per poi proseguire con visite, degustazioni, musica e la grande cucina di Luigi Pomata. Sarà possibile assistere a uno show cooking e gustare lo street food preparato da Pomata.

Altri luoghi che ospiteranno Cantine Aperte includono la Cantina Gibadda ad Arbus, la Cantina Santa Maria la Palma ad Alghero e la Cantina Nuraghe Crabioni a Sorso.

Qui il link di riferimento per le Cantine Aperte 2023 in Sardegna  

Per ulteriori informazioni:
http://movimentoturismovino.it/