Scopri il programma della 42ª edizione di La Notte dei Poeti a Nora. Un evento imperdibile tra teatro, musica e danza nel suggestivo Parco Archeologico di Nora, Sardegna.

festival la notte dei poeti nora 2023

Festival La Notte dei Poeti a Nora dall'8 al 27 luglio 2024

Festival La Notte dei Poeti a Nora 2024: Uno degli eventi culturali clou dell'estate in Sardegna torna nel consueto, ma sempre affascinante, scenario del Parco Archeologico di Nora. Dal 12 al 27 luglio 2024 va in scena la 42ª edizione de La Notte dei Poeti. Questo festival accende i riflettori sul prezioso patrimonio archeologico dell’Isola e rappresenta un appuntamento imperdibile nel fitto carnet degli eventi culturali estivi della regione.

Il Festival La Notte dei Poeti si distingue per la capacità di coniugare attualità e mito attraverso una programmazione che spazia tra teatro, danza, musica e poesia. Questo evento, che si svolge dal 12 al 27 luglio 2024, celebra la cultura in un contesto unico, quello del Parco Archeologico di Nora, arricchendo l'esperienza con la bellezza paesaggistica del luogo.

Tra i protagonisti della XLII edizione ci sono nomi di spicco come Fabrizio Bentivoglio, che porterà in scena "Lettura Clandestina" da “La solitudine del satiro” di Ennio Flaiano, e Anna Foglietta con “Una Guerra” di Michele Santeramo. La cantante algherese Franca Masu renderà omaggio a Amàlia Rodrigues con "Fado, Meu Amor", accompagnata da Mario Pacheco e Carlos Manuel Proença. Inoltre, Paolo Jannacci & Band offriranno un tributo al musicista milanese Enzo Jannacci con un concerto tra jazz e canzoni d’autore.

Lo spettacolo "Metamorfosi" tratto dal celebre poema di Ovidio, con la regia di Andrea Baracco, vedrà la partecipazione di Nina Pons e dei percussionisti Munedaiko. Un altro appuntamento di rilievo è "Medea / fragments", diretto da Mattia Sebastian Giorgetti, che intreccia le parole di Euripide, Seneca, Franz Grillparzer e Heiner Müller con le interpretazioni di Benedetta Laurà, Elisa Bruschi e Anna Germani.

Il festival include anche eventi dedicati ai più giovani, come il laboratorio "Mettiamoci all’Opera", curato dal costumista Marco Nateri e dalla coreografa Luigia Frattaroli, che guiderà i bambini alla scoperta del teatro con una versione de “La Cenerentola” di Gioachino Rossini.

Tra gli spettacoli che affrontano temi profondi e delicati, troviamo "La morte ovvero il pranzo della domenica" di Mariano Dammacco e Serena Balivo, una riflessione poetica sulla fine della vita. Altri momenti di grande suggestione includono "Sig.ra Rossetta" de Is Mascareddas, un monologo silenzioso che mescola memoria e fiaba, e "In-Corpo-Reo.4" di Rossella Dassu, una pièce autobiografica che esplora il significato simbolico del corpo.

La coreografia "Swan" di Gaetano Palermo, ispirata a "La morte del cigno" di Michel Fokine, con Rita Di Leo, offre una metafora della vita attraverso il movimento della danza, mentre "The Last Lamentation" di Valentina Medda presenta un’elegia funebre per il Mediterraneo, ricordando la tragedia dei migranti.

La Notte dei Poeti 2024 si conferma quindi un evento straordinario, capace di sposare la bellezza dei paesaggi al fascino della cultura, facendo risuonare tra le colonne e i mosaici della “città sommersa” le parole e le note di grandi artisti.

Per maggiori informazioni e per il programma completo, visita http://www.lanottedeipoeti.it/

notte dei poeti nora 2024

Il Festival La Notte dei Poeti 2024 promette di essere un’esperienza indimenticabile, un viaggio attraverso la storia e la cultura in uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna. Non perdere l’occasione di vivere momenti di grande emozione e riflessione in un contesto unico. 

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!