Ad Arzachena a giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2025 tanti all’insegna di musica, folclore, sport, cinema, festival per ragazzi, street food e artisti di strada.
Foto Credit - Comune di Arzachena
Eventi, sagre e concerti Arzachena 2025
Programma degli eventi ad Arzachena da giugno a ottobre 2025
Eventi Estate 2025 ad Arzachena: Il calendario inaugura il 13 giugno con la mostra Porto Cervo nell’antica cartografia nella chiesetta di San Pietro, a cui segue Arzachena Experience, il trekking urbano con cadenza settimanale dal 14 giugno al 6 settembre. Tradizione e folclore si fondono nelle celebrazioni del patrono di Cannigione e del Golfo di Arzachena, San Giovanni Battista dal 22 al 24 giugno, o nella XX Rassegna internazionale del Folclore Città di Arzachena il 13 agosto, e ancora nel Festival delle Fisarmoniche il 18 agosto, così come nel concerto dell’amato gruppo degli Istentales il 29 agosto.
La rassegna letteraria Liberamente sopra le righe taglia il traguardo della 7° edizione l’1 luglio con ospite Umberto Galimberti, mentre la Mo.Me. Mostra mercato torna ad Arzachena il 10 luglio con la vivacità degli artisti di strada e le curiosità esposte sui banchi di artigiani e collezionisti.
Artisti d’eccellenza come Nicola Piovani e Giancarlo Giannini si esibiranno rispettivamente il 28 luglio e il 4 agosto per il Festival Bernardo De Muro. A questi si aggiunge la stagione teatrale estiva targata Ama Auditorium multidisciplinare. Ancora rassegne con il Festival delle Bellezze in piazza Risorgimento il 12 luglio; Time in Jazz il 10 agosto a Li Conchi con i musicisti DayKoda; il festival Cartoline Sonore al nuraghe Albucciu il 26 luglio con il concerto di Lambert e Mattia Vlad Morleo; il Longevity Fest a Porto Cervo il 5 settembre e l’Anteprima del Festival Isole che parlano alla Tomba dei Giganti di Coddu Ecchju il 6 settembre.
Immancabile l’appuntamento con la 3 giorni di Estate in Fiore, che coniuga campagne di sensibilizzazione ambientale e intrattenimento dal 28 al 30 agosto. Nell’ 11° edizione intitolata “Pelagos, cuore blu del Mediterraneo” si torna a parlare di mare e dei pericoli che lo minacciano.
Spazio anche alle sagre con protagonisti i piatti principe della tradizione arzachenese. Novità in tema di buon cibo locale è la Sagra delle cozze a Cannigione l’11 luglio. Quella degli gnocchi durante la Notte Sarda è in programma il 1° agosto, la sagra Porcetto è fissata, invece, per l’8 agosto.
Per lo sport riflettori puntati sulla 4° edizione del prestigioso Italia Polo Challenge Porto Cervo, che porta le squadre a cavallo in sfilata nel centro storico di Arzachena e in piazzetta a Porto Cervo insieme alla Banda delle Brigata Sassari il 17 luglio prima del via al torneo sul campo di Abbiadori. Si chiude in autunno con l’ IQFOIL Youth & Junior European Championships dal 18 al 25 ottobre.