Domenica 29 maggio 2022, presso la Piazza Sant’Isidoro si svolgerà la prima edizione della Manifestazione denominata “Le Montagne si incontrano. Su Eranu Sinniesu”.

Sinnai Le Montagne si incontrano

Le Montagne si incontrano. Su Eranu Sinniesu.

Domenica 29 maggio 2022, presso la Piazza Sant’Isidoro si svolgerà la prima edizione della Manifestazione denominata “Le Montagne si incontrano. Su Eranu Sinniesu”.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Proloco, con il patrocinio del Comune di Sinnai, Regione Sardegna, e Agris (Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura)

PROGRAMMA

  • ORE 10,00 APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE;

  • ORE 10,30:
    - Saluti del Sindaco Prof Tarcisio Anedda e Amministratori
    - Convegno a cura dell'agenzia AGRIS tenuto dal Dottor Martino Muntoni - Direttore servizio sui sistemi colturali erbacei e dal Ricercatore Dottor Marco Dettori:
    UNA GIORNATA FORMATIVA SULL'AGRICOLTURA, IN PARTICOLARE AGROPASTORALE (il convegno è mirato a: vecchi e nuovi grani nati in Sardegna AGRIS alimentazione animale, con varietà di semi nati in AGRIS, con possibilità di argomenti di Biodiversità).

Esposizione dell'artigianato locale: Tradizioni e antichi mestieri:

- Espositori locali di vario genere;
- Esposizione e dimostrazione sulla realizzazione del cestino tipico sinnaese STRESXIU DE FENU;
- Esposizione e dimostrazione sulla realizzazione del tipico cesto da lavoro in varie forme “SU SCATTEDU” realizzato con lentischio e olivastro;
- Esposizione e dimostrazione della ceramica;

Laboratorio e dimostrazione della Fregola Sarda;

Laboratorio e dimostrazione torrone - tecnica antica - DESULO {con degustazione)

Laboratorio MANINE IN PASTA: “i bambini fanno la fregola”
percorso ludico creativo sulta lavorazione della fregola rivolto ai bambini dai 3 ai 7/10 anni;

LA CASA DEL PASTORE: Esposizione di tutte le attrezzature usate per la lavorazione del latte e dei suoi derivati;

LABORATORIO DAL LATTE ALLA RICOTTA: Dimostrazione della lavorazione del latte e della preparazione del formaggio e della ricotta; (dalle 18,00 in poi...}

LABORATORIO MANINE NEL LATTE: “i bambini fanno il formaggio” percorso ludico ricreativo sulla lavorazione del latte (rivolto ai bambini dagli 8 ai 13/14 anni);(dalle 18,00 in poi.

IL MIELE: LABORATORIO DELLA TECNICA DELLA SMIELATURA
a cura degli apicoltori sinnaesi; (mattina e pomeriggio}

Esposizione e laboratorio delle erbe e dei fiori necessari alle API per la impollinazione, rivolto ai bambini e anche agli adulti; (ad ogni bambino partecipante verranno regalati dei semi di fiori da seminare nel giardino della propria casa, della propria scuola oppure nei giardini di piazze in aree pubbliche del Comune).

APERTURA AREA GIOVANI: STEND BIRRA ARTIGIANALE

Degustazione di prodotti a base di formaggio fresco, ricotta, miele e torrone ; oltre ai dolci a base di formaggio e ricotta.

La giornata sarà allietata da intrattenimento musicale a cura del gruppo Folk Funtan' e Olia oltre alla musica Etnica.

– Scarica la locandina con il programma completo

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!