Venerdì 10 e sabato 11 giugno 2022 Primavera in Gallura a Santa Teresa, una rassegna dedicata interamente alle tradizioni sarde del Nord Est Sardegna.
Primavera a Santa Teresa Gallura venerdì 10 e sabato 11 giugno 2022
La Pricunta – Lu Coiu e lu Brìnghisi
Primavera in Gallura è una rassegna dedicata interamente alle tradizioni sarde del Nord Est Sardegna.
Il Festival è itinerante e attraversa i Comuni galluresi caratterizzati dalle tradizioni e dalle usanze gastronomiche e folkloristiche più affascinanti.
Venerdì 10 – Ore 21,30 – Piazza Santa Lucia – Rito “ La Pricunta “
Il giorno che precede il matrimonio lo sposo con i suoi familiari si recherà a casa della sposa e tramite una gara poetica dai toni scherzosi si rievocherà la richiesta della mano della sposa, già avvenuta nel rito di L’ abbracciu “ ( fidanzamento uffi- ciale durante il quale l’ uomo donava l’ anello alla futura moglie ).
Sabato 11 -Ore 10:30 – Piazza Santa Lucia – Lu coiu e lu brìnghisi
Arrivo degli sposi nella piazza antistante la chiesa di S. Lucia per seguiti dai loro invitati e dal corteo, con abiti tradizionali, accompagnati da figuranti, gruppi folk e dai Cavalieri di Lungoni.
Ore 12,00 – Lu coiu nella chiesa di S. Lucia
Cerimonia nuziale con i canti del coro polifonico Santa Teresa Gallura e al termi- ne Lu Brìnghisi ( Il brìndisi ) declamato dal cantante folk Vincenzo Murinu. Al ter- mine un rinfresco offerto a tutti i presenti. Esibizione del coro Li Boci di Gaddhura”, canti nuziali, danze tipiche con i gruppi folk e gare poetiche.