Un appuntamento con la storia il 17, 18 e 19 giugno 2022, in Sardegna si potranno visitare i Siti archeologici di S'Arcu 'e is Forros e Sa Carcaredda a Villagrande Strisaili e il Museo Archeologico Nazionale "G. Asproni” a Nuoro.

giornate europee archeologia sardegna

Giornate Europee dell’Archeologia 2022 in Sardegna

Un appuntamento con la storia il 17, 18 e 19 giugno 2022.

Le Giornate dell'archeologia in Europa sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives).

Appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia o con la classe, tutti potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico.

Le Giornate Europee dell'Archeologia sono organizzate in Italia dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei.

in Sardegna partecipano i siti di:

  • Siti archeologici di S'Arcu 'e is Forros e Sa Carcaredda a Villagrande Strisaili

    • Immersi nel paesaggio montuoso ai piedi del Gennargentu, vi racconteremo la straordinaria storia della Sardegna nuragica. Con la visita guidata vi accompagneremo in un viaggio lungo tremila anni all’ombra dei templi a megaron del villaggio di S’Arcu ‘e is Forros, il più importante centro metallurgico nuragico dove le officine fusorie e le strutture sacre disegnavano gli spazi del grande santuario. A breve distanza, immerso in un fitto bosco di lecci, il complesso nuragico di Sa Carcaredda a Villagrande Strisaili ospita diverse tombe di giganti e un tempietto circolare che restituiscono gli echi della profonda religiosità delle genti nuragiche.

      In occasione delle JEA 2022, sabato 18 e domenica 19 giugno, visita guidata al sito con l'ingresso a tariffa ridotta.
      Le visite guidate partiranno alle 9.15, 11.00, 16.15, 17.30 e 19.00.

      https://www.archeonova.it/
  • Museo Archeologico Nazionale "G. Asproni” a Nuoro

    • Sabato 18 giugno 2022, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Museo Archeologico Nazionale “G. Asproni” di Nuoro aprirà al pubblico dalle 19.00 alle 22.00.

      Le Giornate Europee dell’Archeologia, nate per iniziativa del Ministero della Cultura francese, si svolgeranno in contemporanea in tutta Europa, dal 17 al 19 giugno 2022, con l’obiettivo di far conoscere, ad un pubblico sempre più vasto, le attività istituzionali di tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico, attraverso eventi culturali divulgativi e percorsi dedicati.

      Durante la serata di sabato 18 giugno, il personale del Museo Asproni accompagnerà i visitatori alla scoperta della collezione con visite guidate tematiche incentrate sui santuari di Età Nuragica presenti nella provincia di Nuoro e su alcuni reperti, eccezionalmente esposti per la giornata, provenienti dagli stessi santuari.

      078431688
      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!