La quinta edizione della Sagra delle Fave prenderà vita a Pauli Arbarei per tutta la giornata di domenica 28 aprile, durante la terza tappa della manifestazione “Primavera in Marmilla”.

 

Sagra delle Fave a Pauli Arbarei

Sagra delle Fave 2024: Edizione 2024 di "Primavera in Marmilla" vive la sua terza tappa a Pauli Arbarei tra storia e tradizione, degustazioni, musica, visite guidate, laboratori e prodotti locali.

La Primavera in Marmilla si prepara a vivere il suo terzo appuntamento: a Pauli Arbarei, crocevia di radicate tradizioni culturali e testimonianze nuragiche, cresce l’attesa per un evento che unisce cultura e innovazione, storia e musica, artigianato e degustazioni.

La Sagra delle Fave nasce oltre 20 anni fa nell’ambito dei festeggiamenti di Sant’Isidoro Protettore degli Agricoltori e rappresenta la capacità della Comunità Paulese di ricevere i propri visitatori come ospiti attesi e graditi, condividendo con loro un cibo antico e povero, ma molto apprezzato. Le fave vengono raccolte in Primavera in modo che si possano consumare fresche, accompagnate da deliziosi salumi, oppure lessate come da tradizione. La festa in occasione della tappa di “Primavera in Marmilla” a Pauli Arbarei rappresenta un momento di intensa convivialità, vissuto dalla comunità intera, e diventa una vera e propria vetrina dei prodotti locali che caratterizzano il piccolo paese della Marmilla.

“La quinta edizione della Sagra si presenta nel pieno rispetto della tradizione – dichiara il sindaco di Pauli Arbarei, Antonio Sanna - con il coinvolgimento delle associazioni locali e la valorizzazione del patrimonio pubblico e religioso. È intenzione dell’Amministrazione e della Pro Loco di dare a questa manifestazione una valenza più vasta con l’approfondimento di altri temi di studio che interessano questi legumi molto antichi e sempre presenti nell’economia e nell’alimentazione contadina”.

Il programma della Sagra prevede – tra le tante iniziative collaterali – l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo della Donna, visite guidate ai monumenti locali, una spettacolare infiorata di sale, musica di strada e tradizionale con eccezionali artisti locali, oltre a tanti laboratori di artigianato e di cucina.

Durante ciascuna tappa della manifestazione Primavera in Marmilla” lo stand del Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia offre l'opportunità di noleggiare biciclette, promuovendo lo spirito dell'evento. Inoltre, sarà possibile visitare il Museo del Territorio e il Parco Botanico, autentico scrigno di biodiversità della flora e della fauna del territorio, in un’area capace di riservare sempre tante meraviglie ai visitatori.

«Supportare l'impegno delle Comunità della Marmilla a promuovere il loro patrimonio culturale, storico, archeologico e gastronomico è la nostra mission – spiega Francesco Sanna, Presidente del Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia -. Nel coordinare il calendario degli eventi primaverili in Marmilla offriamo una chiave di lettura per un territorio magnifico desideroso di essere scoperto da turisti e visitatori».

PROGRAMMA

  • Ore 9.30: Inaugurazione del nuovo allestimento del Museo della Donna e del Sito Web
  • Ore 10.00: Apertura Stand Sa Corona Arrubìa con noleggio bici in Piazza Europa
  • Ore 10.30: Apertura degli Stand dei produttori locali, Artigiani e Hobbisti con visite guidate al Museo della Donna, alle Chiese di Sant'Agostino e di San Vincenzo
  • Ore 10.30: Infiorata di Sale - Associazione Infioratori Santa Maria Guspini accompagnati dalle musiche al pianoforte di Cristian Melis, Lorenzo Mandis e Anna Caddeo in Piazza Sant' Agostino
  • Ore 10.30: Pittura e Scultura accompagnate dalla musica di Gianmarco Tocco in Prazza is Pangas
  • Ore 12.30: Quinta edizione della Sagra delle Fave - Pranzo con menù completo a base di fave o in alternativa un menu per fabici in Piazza Europa
  • Dalle 15.30: Esibizione nelle vie del paese della Street Band "Marching Band di Mogoro"
  • Dalle 17.00-20.30: Musica tradizionale sarda con Roberto Fadda in Piazza Europa

programma sagra fave pauli arbarei

DURANTE LA MANIFESTAZIONE

A cura di:

  • Pro-Loco: Laboratorio di Produzione del Formaggio di latte ovino.
  • Sebastiano Pranteddu: Laboratorio di preparazione del Torrone e degustazione
  • Luigi Mossa: Laboratorio di produzione delle Tegole Sarde
  • Santina Contu: Laboratorio di preparazione della Fregola Sarda
  • Mariano Sanna: Laboratorio di realizzazione Cesti Sardi
  • Daria Orrù: Lavori di ricamo e riproduzione Abiti Tradizionali
  • STAND BICI - Stand del Consorzio Sa Corona Arrubìa - con punto prelievo bici
    VISITE GUIDATE
  • Il Mulino di Ubaldo Medda, visite guidate dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17 .00 con punto di ristoro su prenotazione al telefono 328.1586262
  • Azienda Zootecnica dei F.lli Onnis - Allevamento capre "Saanen" visite guidate dalle ore 10.30 alle ore 12.30

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!

segnala evento sardegna 24

Compila il modulo e segnala il tuo evento in Sardegna su Paradisola.it