Scopri la quinta edizione di CineMarmilla ad Ales, nel sud Sardegna. Trame di Memoria, una rassegna di cinema all'aperto con film, dibattiti e registi. Non perdere gli eventi in Marmilla a luglio 2024.

Rassegna CineMarmilla

Trame di Memoria: La Quinta Edizione della Rassegna CineMarmilla ad Ales

La quinta edizione della rassegna CineMarmilla dal titolo "Trame di memoria: lasciti, ricordi, testimonianze" si terrà nel giardino di Casa Coni ad Ales (OR). Questo atteso evento, che rappresenta uno dei principali eventi in Marmilla e eventi nel sud Sardegna, prevede cinque film in programma per un totale di tre serate: giovedì 11, giovedì 18 e giovedì 25 luglio 2024. Dopo le proiezioni, i registi e le registe dialogheranno con la curatrice della rassegna e con il pubblico.

Organizzata dall'Associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales in collaborazione con il Comune di Ales, questa edizione di CineMarmilla esplora i dispositivi e le forme tecnologiche attraverso cui si manifesta la cultura del ricordo in epoca contemporanea. Il titolo, Trame di memoria, evoca sia la struttura narrativa sia l'intreccio dei fili che compongono il tessuto della memoria.

Durante le serate, si indagherà come la memoria non sia solo il tema centrale dei film in programma, ma anche una tecnica che riporta in vita il passato attraverso immagini, suoni, voci e testimonianze. La rassegna, che quest'anno si terrà a Casa Coni, manterrà la consueta formula degli incontri con dibattiti e dialoghi post-proiezione, arricchendo ulteriormente l'esperienza culturale.

Programma:

Giovedì 11 luglio 2024, ore 21.30 | Memoria e/è Storia

  • Mira sa dì, Andrea Cannas (2020)
  • Frarìa, Alberto Diana (2023)

Giovedì 18 luglio 2024, ore 21.30 | Bio-grafie: (ri)scrivere le vite altrui

  • L'amore e la gloria. La giovane Deledda, Maria Grazia Perria (2024)

Giovedì 25 luglio 2024, ore 21.30 | Heritage/Memorie materiali

  • Eréntzia, Giulia Camba Gras (2022)
  • Transumanze, Andrea Mura (2021)

Le proiezioni, a ingresso gratuito, si terranno nel cortile di Casa Coni, in via Santa Maria ad Ales. Alla fine delle proiezioni, è prevista la partecipazione dei registi e delle registe per un dialogo col pubblico.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Segui la pagina Facebook dell'Associazione Casa Natale Antonio Gramsci: Associazione Casa Natale Antonio Gramsci.

Non perdere questa opportunità unica di partecipare a uno degli eventi in Marmilla e eventi nel sud Sardegna più attesi dell'anno. La rassegna CineMarmilla ti aspetta per un viaggio attraverso le trame della memoria.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!