Autunno in Barbagia a Tonara: scopri e il programma completo delle Cortes Apertas del 7 e 8 ottobre 2023.

autunno barbagia tonara 2023

Autunno in Barbagia a Tonara 2023

TROVI IL PROGRAMMA SCORRENDO LA PAGINA

Autunno in Barbagia 2023 a Tonara: Scenografici tacchi calcarei, cosiddetti toni o tòneri originati da fratture geologiche del Giurassico, circondano l’abitato di Tonara. Dai rilievi del Gennargentu si estendono rigogliose foreste e numerose sorgenti che alimentano a valle i corsi d’acqua, caratterizzando e rendendo unico il paesaggio.

Paese natale del grande poeta Peppino Mereu, a cui sono intitolati diversi angoli e piazze dei suoi rioni storici Arasulè, Toneri, Teliseri, lungo le strette strade del centro si conservano le graziose case in scisto con gli splendidi balconi coperti i s’istauleddos ammantaos.

Tra i rioni di Toneri e Su Pranu si trova la rupe di Su Toni che domina la valle di S’Isca: alla base della roccia calcarea si accede alla profonda grotta Bucca de drò (bocca del drago), dove, secondo la leggenda, le abitavano le Gianeddas, piccole fate dai lunghissimi capelli color del sole che quando venivano pettinati facevano cadere monete d’oro.

Appuntamento sabato 7 e domenica 8 ottobre a Tonara: vai al programma completo.

programma evento sardegna

comune di tonara

Tonara è famosa in tutta l’Isola per la produzione del prelibato torrone venduto in tutte le feste della Sardegna.

Molto conosciuti sono anche gli artigiani che producono sonaggias e pittiolos, diverse tipologie di campanacci utilizzate per le greggi.

Appuntamento sabato 7 e domenica 8 ottobre a Tonara: vai al programma completo.

programma evento sardegna

Da visitare a Tonara

  • Chiesa Santa Maria

  • Chiesa Sant'Antonio

  • Chiesa San Gabriele

  • Fontane Galusé

  • Fontana Morù

  • Fontana Pitzirimasa

  • Sculture di Pinuccio Sciola

  • Murales presso le vie del paese

Il paese di Tonara nasce dalla fusione dei 3 antichi rioni: Toneri, Teliseri e Arasulè.Autunno in Barbagia ogni anno si svolge in uno di questi caratteristici rioni: quest’anno vi invitiamo a scoprirli tutti, senza un percorso prestabilito, passeggiando tra le strette stradine con le graziose case in scisto e i balconi fioriti.

autunno barbagia tonara 2023

Cosa fare e vedere a Tonara per Autunno in Barbagia?

  • come sempre vi consigliamo di scoprire il magnifico territorio, una lussureggiante distesa boschiva con castagni millenari, noccioli e noci: per esplorarla fino alle cime più alte, dal paese partono itinerari per escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo.

  • Nel centro storico ammirate le antiche case legate insieme dai grandi ballatoi di castagno che caratterizzavano i vicinati, i muri di pietra scistosa, i colori degli intonaci che sembravano richiamare la terra e il cielo.

  • Un esempio è la casa Porru, una grandiosa costruzione che ricalca i moduli tipici della casa padronale tipica di montagna, con tutti gli ambienti della vita familiare ed i vari locali destinati alle lavorazioni artigiane. Conserva l’antica separazione degli ambienti con i pavimenti in terra battuta al piano terra e “s’intaulau”, il soppalco in legno alla base dei piani superiori. Ora Casa Porru è diventata un vero e proprio museo!

  • Soffermatevi nei numerosi belvedere che circondano l’abitato, da dove ammirare sterminati panorami che arrivano fino al golfo di Cagliari.

  • Scoprite il centro storico e ammirate i tantissimi murales realizzati dagli artisti locali e le caratteristiche fontane

  • Cercate i laboratori artigiani dove si realizzano i famosi campanacci: sapete che, per completarne uno, sono necessarie ben 26 fasi di lavorazione?Un procedimento lungo e complesso per far si che il bronzo e gli altri metalli si fondano in uno strumento dal suono unico, capace di identificare un gregge anche in lontananza.

  • Il paese di Tonara è rinomato per la produzione del delizioso torrone: il territorio offre alberi di castagno millenari, noccioli e noci da cui si ricavano i frutti per la produzione di questo dolce prelibato che ci accompagna in tutte le feste delle nostra Isola, insieme ai simpaticissimi torronai del paese.

Appuntamento sabato 7 e domenica 8 ottobre a Tonara: vai al programma completo.

programma evento sardegna

 DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE A TONARA

Informazioni
Comune tel. 0784 63823
Associazione Pro-Loco cell. 331 9878485
Protezione Civile S’Alasi tel. 0784 63562,
cell. 347 5861883
Pronto Soccorso AVOS tel. 0784 610056
Coro Polifonico Femminile cell. 333 6740851
Coro Polifonico Maschile cell. 349 4428400 / 333 7239170

 

A cura di Aspen Nuoro

cuore-sardegna-autunno-barbagia

Appuntamento sabato 7 e domenica 8 ottobre a Tonara: vai al programma completo.

programma evento sardegna

autunno barbagia tonara 2021 a

autunno barbagia tonara 2021 b

autunno barbagia tonara 2021 c

 

Torrone di mandorle di Tonara

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!