Autunno in Barbagia Ottana 2023: scopri le date e leggi il programma completo delle Cortes Apertas.
Autunno in Barbagia a Ottana 2023
Scorri la pagina e scopri il programma completo delle Cortes Apertas di Ottana 2023
“Ottana fit Ottana antigamente”
Quest’anno avremo modo di rivivere “Su Carrasegare otzanesu”, con le consuete esibizioni delle maschere tipiche e con gli artigiani locali che mostreranno le varie fasi di lavorazione, mentre il costume tipico verrà presentato e raccontato attraverso la vestizione di una coppia di giovani del posto. Diverse attività artigiane sorte negli anni più recenti valorizzano l'attuale strato economico ed elevano il nuovo profilo della comunità, come le lavorazioni di cuoio, pelle, ferro battuto, calzature artigianali, le apicolture, le elicicolture e la torrefazione del caffè.
A questo programma si aggiunge la consueta apertura delle antiche case, con la dimostrazione di tradizioni, arcaiche abitudini e piatti tipici: dal pane fresa a sos macarrones ischeaos, da sas gatzas a sas cogones.
Appuntamento sabato 21 e domenica 22 ottobre a Ottana: vai al programma completo.
Ottana si trova ai bordi dell’area alluvionale del fiume Tirso, a ridosso di alture collinari boscose che segnano l’ingresso nella Barbagia di Ollolai e che si elevano sino al massiccio del Gennargentu.
Il centro abitato è composto da vicoli stretti alternati ad alcune piazzette su cui si affacciano delle abitazioni basse con muri di pietra.
Il territorio è costituito da un'ampia distesa pianeggiante, raramente interrotta da formazioni collinari. La punta più elevata è Monte Nieddu, vetta che raggiunge i 560 metri di altezza.
Adagiata su un prato verde, si erge la Cattedrale di San Nicola: domina il centro storico con imponenza e alternanza bicroma di basalto nero-violaceo e trachite rosa. Al suo interno è custodita la Pala di Ottana, polittico trecentesco del Maestro delle tempere francescane.
Il Carnevale di Ottana: Uno degli eventi più sentiti e più amati dagli ottanesi, e non solo, è ''Su Carrasegare'' (il carnevale): le maschere percorrono le vie del paese con movenze cadenzate, in sintonia con il frastuono dei campanacci, accompagnate dal rumore de ''Su orriu'' uno strumento musicale primitivo che spaventa uomini e bestie. I Merdules rappresentano gli uomini, hanno una maschera lignea e sono coperti di pelli di pecora, catturano e governano gli animali. Anche i Boes hanno una maschera lignea, con corna bovine, e portano sulle spalle bronzi e campanacci. La Filonzana, invece, veste abiti femminili e rappresenta una filatrice con pennecchio di lana, fuso e forbici, che minaccia di tagliare il filo della vita.
Appuntamento sabato 21 e domenica 22 ottobre a Ottana: vai al programma completo.
Tra i deliziosi vicoletti di Ottana si trovano i laboratori degli artigiani dove ammirare la lavorazione delle maschere tradizionali
Per approfondire e conoscere meglio la tradizione del paese, si può visitare il Museo Casa Barca ed assaporare un passato fatto di tradizioni, cultura e passione.
Cartina Cortes Apertas Ottana 2023
Pro Loco
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 3405917269
MAT (Museo Arti e Tradizioni)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 3667205050
COME ARRIVARE A OTTANA PER
AUTUNNO IN BARBAGIA 2023
Appuntamento sabato 21 e domenica 22 ottobre a Ottana: vai al programma completo.
A cura di Aspen Nuoro
Appuntamento sabato 21 e domenica 22 ottobre a Ottana: vai al programma completo.
Ottana è il paese di Boes e Merdules, maschere lignee dalle forme mostruose, protagoniste di una delle date più importanti del carnevale di Sardegna.