Autunno in Barbagia 2023 ad Austis: scopri le date e leggi il programma completo delle Cortes Apertas.

autunno barbagia 2023 austis

Autunno in Barbagia ad Austis il 23 e 24 settembre 2023

Autunno in Barbagia Austis 2023: Situato sulle pendici occidentali del Gennargentu, il territorio di Austis racconta una storia molto antica: punte di freccia in ossidiana, rinvenute in tutta l’area, sono i segni di un passato che risale fino al Neolitico. Alla preistoria appartengono anche alcuni importanti monumenti come il dolmen di Perda Longa e i nuraghi di Lughia, Turria e Istecori, testimoni della civiltà sarda che si sviluppò durante l’età del Bronzo.

programma evento sardegna

Nell’altopiano del Mandrolisai si scopre la stupenda foresta primaria di lecci mai sottoposti al taglio, i bellissimi boschi di sughera circondati dalla macchia mediterranea e le impressionanti sculture naturali modellate dagli agenti atmosferici sulla roccia granitica.

Lungo i percorsi si incontrano i vecchi luoghi di lavoro, oggi oggetto di recupero: le carbonaie, utilizzate fino agli anni ’60 del Novecento, e i caratteristici ovili, ricoveri montani un tempo abitati dai pastori. In località Sa Sedda de Basiloccu si trova l’ incantevole chiesa campestre di Sant’Antonio da Padova costruita nel 1669 dove, la terza domenica di settembre, si svolgono le celebrazioni in onore al Santo con canti e balli tradizionali, come su ballu tundu de su chintorzu, accompagnati dal suono dell’organetto.

programma cortes apertas austis 2023

  VAI AL PROGRAMMA

Da visitare ad Austis

comune austis panorama
Panorama di Austis - Foto dal sito ufficiale del Comune di Austis

  • Bellezze naturali del territorio: Santuario Campestre Sant’Antonio, Sa Crabarissa [visite guidate con navetta dal centro storico del paese], Sa Conca de Oppiane, Su Nou Orruendeche, Nuraghe di Turria, Bortamelone e scorci suggestivi del centro storico.
  • Crocifisso ligneo e fonte battesimale dello scultore locale Elio Sanna presso la Chiesa Parrocchiale.
  • S’Arzola Austese in località Sant’ Agostino.
  • Casa padronale ottocentesca Marcello “Sa Omo ‘e su Cavalleri”.
  • Casa della Memoria nel rione Mesuidda a cura della Biblioteca Comunale.
  • Casa Museo di Tonino Pisano nel rione S’Arrezzolu.
  • Murales lungo le vie del centro abitato.
  • I tesori della terra. Mostra di minerali e affini. A cura di Lidia e Aldo | Salone Parrocchiale.
  • Mostra fotografica di Fadda Pietro Agostino | Rione Pastoreddu.

  VAI AL PROGRAMMA

DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE AD AUSTIS

INFO POINT
Comune di Austis
Corso Vittorio Emanuele n. 20
Telef. 0784/67213 Fax 0784/67058
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.austis.nu.it

A cura di Aspen Nuoro

cuore-sardegna-autunno-barbagia

Incastonata tra tre regioni storiche (Barbagia, Mandrolisai e Barigadu) la terra di Austis è luogo di incontro e commistione di saperi e tradizioni.

Il territorio racconta una storia ancora più antica: punte di freccia in ossidiana, rinvenute in tutta l’area, sono i segni di un passato che risale fino al Neolitico. Alla preistoria appartengono anche alcuni importanti monumenti come il dolmen di Perda Longa e, a poca distanza, i nuraghi di Lughia, Turria e Istecori, testimoni della civiltà sarda che si sviluppò durante l’età del Bronzo.

Rimandano a rituali pagani le antichissime maschere di sos Cologanos che caratterizzano il carnevale austese: il viso è coperto da una maschera nera di sughero su cui sono fissati dei rami di corbezzolo mentre sul corpo si portano pelli di pecora e sulle spalle sono appese diverse ossa di animale che durante il movimento producono un inquietante suono ritmico.

Tra le tante iniziative a favore della cultura locale vi è la manifestazione Frores de Monte che si propone di conservare e valorizzare una arcaica forma di poesia popolare. Sos Frores sono i versi di questi componimenti creati seguendo una precisa metrica.

Molto apprezzata è la sua prelibata produzione gastronomica che si può gustare negli agriturismi della zona. Tra i piatti tipici si ricorda la fregula istuvada (con la caratteristica pasta a forma di piccole palline), fregula cun lampazzu (minestra con acetosella), i ravioli di patate e formaggio o di patate e cazzau saliu (caglio conservato sotto sale) oppure di ricotta, l’agnello e il capretto in umido o arrosto, la pecora bollita con patate e cipolla e le delicate e saporite seadas.

programma evento sardegna

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!