Sestu tra colori e ricami dell'abbigliamento tradizionale popolare

Sabato, 13 Maggio 2023 - Domenica, 4 Giugno 2023

Casa Ofelia Marras, Via Parrocchia, 88, Sestu

Arte, Cultura e libri

L’obiettivo della Mostra vuole essere la continuità del “ripercorrere del passato”, un valido strumento per comprendere tempi e modi di un cambiamento talmente rapido che potrebbe comportare la perdita dell'identità culturale e proporre attraverso le ricerche e studi fatti da alcuni ricercatori del luogo, la ricostruzione in modo fedele dell’abbigliamento popolare sestese attraverso i tessuti e ricami della tradizione sestese.

La mostra è allestita nella casa comunale di tipo "campidanese" Ofelia Marras con il contributo del Comune di Sestu.

Il progetto prevede inoltre la possibilità di condurre gli studenti di ogni ordine e grado in una visita guidata alla mostra, alla ricerca dei costumi più belli e bizzarri che hanno fatto la storia dell’Abbigliamento Popolare Sestese e non solo che testimoniano gli abiti di un tempo e il modo in cui ci si vestiva nel passato.

Dopo questa visita di osservazione attiva, si entrerà nel laboratorio di costumeria e, come in una sartoria del passato, potranno ispirarsi ai costumi visti in mostra.

L'allestimento è curato dal Gruppo Folk I Nuraghi di Sestu e la Pro Loco di Sestu.

Orari. da lunedì a venerdi dalle ore 16.00 alle ore 20.00 - Sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

Per info e visite guidate gratuite telefonare ai numeri 331.3659624 (Mario) - 3490864318 (Enrico) 348.2406636 (Ludovica)

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!