Qurri - La corsa della sagra dell'uva a Quartu

Domenica, 10 Settembre 2023

Quartu Sant'Elena

Maggiori informazioni

Sport e Natura

Il Comitato Stabile per i Festeggiamenti in Onore di Sant’Elena Imperatrice con la collaborazione tecnica e l’approvazione della UISP Comitato Territoriale di Cagliari APS ed il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena organizza per domenica 10 settembre 2023 la 6^ edizione della Qurri “la corsa della sagra dell’uva”, gara competitiva di corsa su strada, sulla distanza di 7 chilometri, a cui sarà affiancata una camminata ludico motoria di 3,5 chilometri circa.

La manifestazione è inserita all’interno dei festeggiamenti in onore di Sant’Elena Imperatrice e della Sagra dell’Uva.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 16:30 Apertura segreteria per consegna pettorali ed iscrizioni.
Ore 17:30 Ritrovo giuria e concorrenti
Ore 18:15 Chiusura segreteria e concentramento atleti nella piazza Sant’Elena.
Ore 18:30 Partenza della Qurri 2023 corsa competitiva e camminata ludico motoria.
Ore 20.00 Premiazioni.
Ore 20.30 Termine della manifestazione.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla Qurri 2023, corsa competitiva di 7 chilometri, tutti gli atleti nati nel 2007 e precedenti:
• italiani e stranieri residenti, regolarmente tesserati alla UISP o a società affiliate alla UISP o alla Fidal (in base alla convenzione in essere, gara regolarmente comunica ed autorizzata FIDAL) o possessori di Runcard per l'anno 2023 ed in regola con la certificazione medica di idoneità all’attività sportiva agonistica per la pratica dell’atletica leggera alla data del 10 settembre 2023;
• italiani e stranieri residenti, non tesserati, in possesso di certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica valido alla data del 10/09/2023 per la pratica dell’atletica leggera, tesserandosi individualmente per la UISP di Cagliari al costo di 10,00 euro (il tesseramento può essere effettuato presso la sede della UISP a Cagliari in viale Trieste 69 dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, telefono 3286415477).
Possono partecipare alla camminata ludico motoria di 3,5 chilometri circa, senza alcun limite di età, tutti i cittadini che siano in buone condizioni fisiche e di salute. Al momento dell’iscrizione è prevista una presa di assunzione di responsabilità e dichiarazione liberatoria per il comitato organizzatore a tutela dell’integrità fisica del partecipante. I minori di anni 18 potranno partecipare sotto la tutela di un maggiorenne.
Tempo massimo 1h00.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione alla Qurri 2023:
• euro 10,00 corsa competitiva di 7 Km
• euro 10,00 camminata ludico motoria di 3,5 Km

 

SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione include:
• pettorale di gara;
• maglia tecnica a ricordo della manifestazione e confezione di uva locale;
• assicurazione e assistenza medica;
• cronometraggio con chip a cura di EvoData (per corsa competitiva)
• ristori lungo il percorso e all’arrivo;

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
È possibile iscriversi alla Qurri 2023 entro venerdì 8 settembre 2023 secondo una delle seguenti modalità:
1. mediante la procedura con carta di credito attraverso www.endu.net;
2. con compilazione scheda di iscrizione e pagamento diretto presso sede UISP Comitato Territoriale Cagliari APS in viale Trieste 69 a Cagliari;
3. con compilazione scheda di iscrizione e pagamento diretto presso Deriu Sport, centro Commerciale i Mulini, via Piero della Francesca, Su Planu – Selargius;
4. con compilazione scheda di iscrizione e pagamento diretto presso Due Ruote di Giuseppe Solla, viale Marconi 219, Quartu Sant’Elena.
Oltre tale data sarà possibile iscriversi secondo le modalità che verranno indicate in prossimità dell’evento ma non sarà garantita la consegna del pacco gara (maglia tecnica) il giorno della manifestazione. Il pacco gara verrà consegnato in ogni caso ma il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di renderlo disponibile nei giorni successivi l’evento.

CRONOMETRAGGIO
La misurazione dei tempi e l'elaborazione delle classifiche, a cura della EvoData, sarà effettuata per mezzo di un sistema basato su un transponder attivo (chip) che verrà consegnato al momento del ritiro del pettorale, inserito direttamente sul retro di questo. Il chip và lasciato nella posizione in cui si trova attaccato al pettorale. E' vietato manomettere il chip ed il supporto che lo blocca al pettorale. Gli atleti che in qualsiasi modo staccano e/o danneggiano il chip non verranno cronometrati e non risulteranno nelle classifiche. Si ricorda che il pettorale di gara ed il corrispondente chip di cronometraggio è strettamente personale e non è cedibile ad alcuno, pena la squalifica. Transitare lungo i controlli del percorso con indosso il chip di un altro concorrente comporta la squalifica dalla gara. Il chip al termine della gara dovrà essere riconsegnato agli addetti preposti in zona d’arrivo, anche da parte degli atleti ritirati o non partiti. Il chip è utilizzabile soltanto per la manifestazione Qurri 2023 per la quale è stato programmato. La mancata riconsegna del chip comporterà un debito di € 20 con l'Organizzazione, che si riserverà di addebitarlo all'iscrizione dell'anno successivo oppure avrà diritto di rivalersi nei confronti dell’iscritto o della società sportiva di appartenenza
PERCORSO
Il percorso molto suggestivo attraversa le principali vie del centro storico della città di Quartu Sant’Elena. Completamente piatto e lineare si presta per avere dei buoni riscontri cronometrici. Il circuito da 3,5 Km sarà ripetuto due volte dai partecipanti alla corsa competitiva ed una volta da quelli alla camminata ludico motoria. Partenza ed arrivo sono situati in via Diaz di fronte alla piazza Sant’Elena. I partecipanti percorreranno via Diaz, piazza Azuni, via Bonaria, via Rossi Vitelli, piazza Santa Maria, via XX Settembre, vicolo XX Settembre, via Pola, via Mori, piazza IV Novembre, via Sant'Antonio, via Merello, via Sicilia, via Diaz.
PREMIAZIONI
Non sono previsti premi in denaro.
Corsa competitiva
Saranno premiati i primi tre classificati assoluti maschili e femminili, ed esclusi questi, i primi tre delle seguenti categorie, maschili e femminili, con premi offerti dagli sponsor della manifestazione:
Under 35 1989 e successivi
Seniores 35 1984-1988
Seniores 40 1979-1983
Seniores 45 1974-1978
Veterani 50 1969-1973
Veterani 55 1964-1968
Veterani 60 1959-1963
Veterani 65 1954-1958
Veterani 70 1949-1953
Veterani 75 1948 e precedenti

SERVIZIO SANITARIO
Il Comitato Organizzatore appronterà un adeguato servizio di assistenza medica con personale specializzato ed ambulanza lungo tutto il percorso e nel punto di partenza ed arrivo.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!