Modas a Sassari

Martedì, 12 Dicembre 2023 - Venerdì, 15 Dicembre 2023

Via Mons. Giovanni Masia, Sassari

info 3406756821

Mostre e Fiere

Con il contributo della Regione Sardegna e in collaborazione con la Parrocchia di San Giuseppe di Sassari, l'associazione culturale folkloristica "Santu Bèrtulu" di Ossi organizza la 7^ edizione della mostra etnografica "MODAS,Abbigliamento tradizionale di Sardegna ".

"MODAS" è nata per mettere a confronto il modo di abbigliarsi delle diverse comunità isolane rispetto al paese di Ossi,suscitando curiosità, stupore e divulgazione grazie alla presenza degli allestitori di ogni comunità rappresentata.

Nel corso di queste edizioni,l'associazione, si è dedicata a degli speciali come "Pinturas" e "S'Istrumentu" dove il tema principale era sempre il "costume sardo" ma in chiave artistica e archivistica.

Anche quest'anno sarà una edizione speciale chiamata "Notìscias". Notizie,in italiano,racchiude una ricerca e selezione di articoli del quotidiano "La Nuova Sardegna " di fine 1800,precisamente dal 1893 al 1900,che attraverso avvenimenti di cronaca si raccontano spaccati di vita popolare descriventi l'abbigliamento tradizionale in uso,eventi e balli tradizionali. Articoli che abbracceranno diverse località isolane.

La mostra sarà allestita nel saloncino della Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe in Sassari con ingresso da via Mons. Giovanni Masia, dal 12 al 15 Dicembre 2023 secondo i seguenti orari: mattino ore 9.00/13.00 e pomeriggio dalle ore 15,30 / 20.00.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!