Su Trenu de is Saboris - Cagliari/Mandas

Domenica, 17 Dicembre 2023

Mandas

INFO 3453450125

Enogastronomia

“Su Trenu de is Saboris Antigus” - Cagliari/Mandas 17.12.2023

Domenica 17 dicembre 2023 si rinnova “Su Trenu de Is Saporis”. Dopo il successo e l'overbooking dell'edizione 2022, quest'anno si viaggia comodamente sui nuovi treni Stadler, per giungere a Mandas in un accogliente e divertente clima di festa e shopping natalizio, proprio nel più importante giorno della rassegna “Saporis Antigus”.

Madrina della giornata sarà la show girl Valeria Marini, mentre le rievocazioni medioevali del Ducato di Mandas si alterneranno con le divertenti gag del “Sindaco di Scraffingiu”. La Casa di Babbo Natale e le attività per i bambini rendono questa giornata adattissima alle famiglie. Gli show cooking, con i laboratori di produzione del formaggio e della pasta, si alterneranno ed i Musei saranno visitabili per l'intera giornata. L'Archeologico “MaHMu” (dalla protostoria al tardo antico, le origini nell'area archeologica di Su Angiu), l'Arte Sacra “Peregrinatio Fidei” (l'epoca moderna, nell'iconografia tra mistico e profano), Etnografico “Is Lollas de is Aiaius” (l'epoca contemporanea, in una ricucitura generazionale). Selezionati produttori enogastronomici arriveranno da tutta la Sardegna ed abbonderanno soluzioni per pranzare. Dallo street food ai ristoranti ed agli agriturismi, vi aspettano i piatti della tradizione locale e autentiche rivisitazioni di cibi antichi.

Si parte alle ore 9:00 dalla moderna Stazione San Gottardo (Monserrato, raggiungibilissima dalla S.S.554, o con vari pullman di linea). La Guida vi accompagnerà da qui e per l'intera giornata, così da narrarvi di questa linea ferroviaria e delle storiche Stazioni, ma anche per farvi vivere il meglio della Sagra e dei Musei. La tratta ferroviaria ed i binari sono quelli a scartamento ridotto nati nella seconda metà del 1800, e percorsi 102 anni fa dal celebre scrittore inglese D.H. Lawrence, con la moglie Frida. Ne seguì un famoso libro “Sea and Sardinia”, da tutti ritenuto un pioniere delle moderne Guide di Viaggio. Come loro, incontrerete pianure e colline, Settimo S. Pietro, Soleminis, Dolianova, Donori, Barrali, Senorbì, Suelli e Gesico, prima che il nostro viaggio nel tempo e nel territorio vi conduca a Mandas (10:15). Si riparte da qui alle 18:00, dopo 8 ore di relax e divertimento, per un comodo rientro serale (19:15), con i paesini illuminati che si scorgono tra le colline.

Potrete prenotare autonomamente su www.sardegnatreninoverde.com (3453450125, anche WhatsApp e Telegram), dove trovate maggiori dettagli ed il cronoprogramma.

Per chi non potesse partecipare la domenica, il viaggio è disponibile anche sabato 16 dicembre (ma con pranzo incluso, partenza ore 09:29 e rientro ore 19:11), prima giornata di Saboris Antigus a Mandas.

Cronoprogramma “Su Trenu de Is Saboris” 2023

  • 09:00 Partenza in treno dalla Stazione di Monserrato
  • 10:15 Arrivo alla antica Stazione ferroviaria di Mandas e visita guidata
  • 10:40 Visita guidata attraverso la sagra nel centro storico
  • 11:00 Comico folklore con il “Sindaco di Scraffingiu”
  • 12:15 Visita dei Musei Etnografico e Archeologico
  • 13:30 Tempo libero per il pranzo alla sagra
  • 15:00 Rievocazione storica dei “Cavalieri dell'Antica Locanda”
  • 15:30 Visita del Convento di San Francesco e dei gioielli del Museo Arte Sacra
  • 16:30 “Sardegna in Festa” con Giuliano Marongiu e Valeria Marini
  • 16:45 “Su Casu a S'Antiga” (Lavorazione del formaggio)
  • 17:00 Laboratori di Pasta Fresca
  • 17:30 Spostamento verso la Stazione ferroviaria
  • 18:00 Partenza dalla Stazione ferroviaria di Mandas
  • 19:15 Arrivo a Monserrato (Stazione San Gottardo)

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!