Calendario Eventi Sardegna 2024

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
... and 2 event(s) more.

Paolo Angeli e Daniele Ledda in concerto a Cagliari

Venerdì, 23 Febbraio 2024

Cagliari

Musica e Concerti

Una connessione tra due artisti che rappresentano un passaggio virtuoso tra la solida tradizione basata sugli strumenti acustici e la declinazione tecnologica e contemporanea: venerdì 23 febbraio alle 21 all’Auditorium del Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari la chitarra sarda preparata di Paolo Angeli intreccerà le sue note con quelle di Clavius, il nome dato a una famiglia di strumenti ideati da Daniele Ledda partendo dal concetto di “pianoforte preparato” di John Cage.

Un incontro tra strumenti preparati e autocostruiti per una serata all’insegna della ricerca e della sperimentazione. Due esperienze accomunate da sonorità che trovano il loro centro di gravità nelle musiche del Mediterraneo. Gli artisti si esibiranno in concerto con i rispettivi strumenti, e nella parte finale della serata saluteranno il pubblico suonando insieme.

Inventore della chitarra sarda preparata (uno strumento che racchiude in sé le caratteristiche di una piccola orchestra) del quale è sommo interprete, Paolo Angeli, nel suo percorso di studio e costante evoluzione, è stato capace di coniugare tradizione e avanguardia, trovando interessanti e mai banali punti d’incontro tra i due mondi. Ideato dal musicista Daniele Ledda, compositore e docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari, Clavius sperimenta le possibilità di fusione tra analogico e digitale, spingendo al limite l'idea di preparazione fino a giungere alla definizione di strumento aumentato suonato attraverso una tastiera.

Il concerto è organizzato dalla Associazione Ticonzero nell’ambito del cartellone del Festival Signal Reload 2024 con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e il supporto del Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari, Here I Stay e Cantina Sociale Giogantinu Berchidda.

INFO BIGLIETTI – I costo dei biglietti per il concerto di Paolo Angeli e Daniele Ledda al Conservatorio di Cagliari venerdì 23 febbraio (ore 21) è di 15 euro più prevendita. I tagliandi si possono acquistare attraverso il Circuito Boxoffice Sardegna.

È prevista una riduzione per gli studenti a 7.50 euro più prevendita acquistabile presso la sede del Boxoffice Sardegna in viale Regina Margherita 43 a Cagliari, e al botteghino il giorno del concerto.

Per informazioni l’Associazione TiConZero risponde all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e attraverso i canali social del festival Signal Reload

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!