Calendario Eventi Sardegna 2024

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
... and 2 event(s) more.

Presentazione del libro "Bacche di Ginepro. L'Essenza della Sardegna" a Palau

Venerdì, 1 Marzo 2024

Palau

Arte, Cultura e libri

Venerdì 01 Marzo, alle ore 18:15, Palau, c/o i Laboratori del Cineteatro Montiggia, si terrà la presentazione del libro “Bacche di Ginepro. L’Essenza della Sardegna”, della giornalista e scrittrice Eleonora D’Angelo.

L’evento sarà presentato da una relatrice di punta: la fotografa Sebastiana Falchi, attiva in numerosi progetti artistici e culturali fra la Sardegna, l’Italia e gli Stati Uniti.

Il libro è stato realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna e racconta l’isola attraverso le leggende di dieci pittoreschi borghi, tra cui Seui, Lotzorai. Tempio Pausania, Cabras e Santu Lussurgiu.

L’opera sfida la linea sottile tra realtà e fantasia, esplora il territorio di regioni storiche come la Gallura, la Barbagia di Seulo e il Montiferru rivelando le verità celate dal velo magico del folklore.

Le interviste contenute nel volume vanno valicano i confini della leggenda: documentano la memoria storica dei luoghi tramite i ricordi degli anziani, rievocano la Sardegna di un tempo, che vive ancora oggi fra le vie più antiche dei paesi raccontati.

L'autrice, Eleonora D'Angelo, è originaria di Roma e vive da oltre dieci anni in Sardegna. Oltre alla carriera giornalistica cura il Blog SandàliaRacconta e collabora da anni con magazine regionali come Sardegna Wanderlust, occupandosi di storie e antiche tradizioni dell’isola. Al contempo porta avanti collaborazioni giornalistiche con realtà internazionali come Forbes.

La copertina del libro è stata realizzata dall'artista e illustratrice Beatrice Penco Sechi. Raffigura un’identità, quella della Sardegna appunto, né uomo né donna ma entrambi, incarnati dallo spirito della Natura. La maschera nasconde il volto sottolineando la forza stessa di uno spirito magnificente, sovrumano e legato alla Terra. Il riferimento alle bacche di ginepro rimanda al nucleo delle storie che si dipanano fra i borghi della Sardegna, ciascuna diversa dall’altra e con le proprie sfumature.

"Bacche di Ginepro". Un viaggio avvincente attraverso le tradizioni, la cultura e le leggende che contribuiscono al fascino senza tempo della Sardegna.

INFO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!