Cultura senza confini a Cagliari

Giovedì, 9 Maggio 2024

Cagliari

Arte, Cultura e libri

Per la Giornata dell'Unione Europea, ricordo degli scrittori internazionali Franz Kafka e Joseph Conrad, presentazione delle opportunità di mobilità scolastica europea e inno d'Europa

9.00 – Introduzione

Avv.RA’in Alexa Leinardi (Console Onorario per la Repubblica Austriaca in Sardegna) - Saluto

Gudrun Bukies (Università di Cagliari) - Franz Kafka: mito ed enigma della letteratura tedesca moderna

Paola Sulliotti (Liceo scientifico Antonio Pacinotti, Cagliari) - Ricordando Conrad: L'UE e la Sottile Linea d'Ombra, viaggiare verso la maturità

Associazione TDM 2000 International - Costruisci il tuo futuro con l'UE

Suonerà l’Inno d’Europa di Beethoven nel bicentenario della prima esecuzione

Visita alla mostra “Il celeste impero”.

Cultura senza confini

La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee.

Oltre alla collaborazione politica occorre pure la collaborazione culturale superando i confini, e su ciò si concentra l’evento promosso dalla Biblioteca Universitaria di Cagliari. Nel centenario della morte, la prof. Gudrun Bukies dell’Università di Cagliari, ricorderà Franz Kafka scrittore boemo di lingua tedesca nell’Impero Austroungarico e grande esponente del modernismo, introdotta da un saluto della Console onoraria per la Repubblica Austriaca in Sardegna avv. Alexa Leinardi.

La prof. Paola Sulliotti, del Liceo scientifico Antonio Pacinotti di Cagliari, ricorderà Joseph Conrad, scrittore polacco di lingua inglese naturalizzato britannico, che grazie al suo linguaggio ricco è riuscito a ricreare in maniera magistrale atmosfere esotiche, riflettendovi i dubbi dell'animo umano nel confronto con terre selvagge.

Tornando all’attualità, l’associazione TDM 2000 International presenterà le iniziative di mobilità europea in ambito scolastico. Dal superamento delle barriere linguistiche si passerà alla musica come linguaggio universale, ascoltando l’Inno d’Europa di Beethoven, l’Inno alla Gioia, nel bicentenario della prima esecuzione.

Gran finale, un piccolo salto in Asia con la visita alla mostra “Il Celeste Impero”, dedicata a cartografia e libri sulla Cina nel settecentenario della morte di Marco Polo.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!