Festa di Sant'Isidoro a Sinnai

Venerdì, 10 Maggio 2024 - Domenica, 12 Maggio 2024

Sinnai

Feste e Sagre

Dal 10 al 12 maggio Sinnai festeggia Sant'Isidoro, il Santo patrono degli agricoltori, in un evento che unisce tradizioni religiose e civili per onorare le radici rurali della comunità. Luca Pispero, alla guida del Comitato organizzatore, insieme al parroco don Sandro Piludu, ha orchestrato una serie di eventi che spaziano dall'approfondimento culturale alla devozione religiosa.

VENEDRì 10 MAGGIO

I festeggiamenti civili prendono il via, venerdì 10 maggio, con un seminario dal suggestivo titolo "Profumo di grano, di pane e di antichi dolci", presso il salone parrocchiale alle 16.

In contemporanea, la Biblioteca comunale ospiterà alle 17 un seminario incentrato sulla genetica e sui prodotti agricoli.

La giornata si concluderà in Piazza Sant'Isidoro con una gara poetica campidanese e uno spettacolo musicale, arricchendo l'atmosfera con le melodie tradizionali della chitarra.

SABATO 11 MAGGIO

Il sabato sarà dedicato alla manualità e alla tradizione, con dimostrazioni dal vivo della creazione dei cestini in giunco e fieno, seguite da uno spettacolo pirotecnico serale e una performance musicale degli "Alcool".

DOMENICA 12 MAGGIO

La domenica, invece, offrirà l'opportunità di ammirare auto e moto d'epoca in Piazza Sant'Isidoro, oltre alla continuazione delle dimostrazioni artigianali e a un programma di intrattenimento per i più piccoli, culminando con una commedia teatrale a cura della Compagnia "Su stentu".

Per quanto riguarda le celebrazioni religiose, la chiesa di Sant'Isidoro accoglierà un triduo di preghiera seguito dalla benedizione dei mezzi agricoli e dalla Messa solenne il sabato sera.

La processione, arricchita dalle tradizioni musicali locali e dalla presenza di gruppi folkloristici provenienti da diverse località, trasporterà il cocchio di Sant'Isidoro trainato dai buoi e ornato con cura attraverso le strade di Sinnai, mentre le launeddas riecheggeranno nell'aria, rendendo l'evento ancora più suggestivo e coinvolgente.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!