“CoroS” Festival dei canti di Sardegna a Pula

Sabato, 11 Maggio 2024

Pula

Musica e Concerti

“CoroS”, il Festival dei canti di Sardegna, si svolgerà a Pula sabato 15 e domenica 16 giugno 2024.

Due giornate di full immersion nel mondo della tradizione corale sarda.

Sabato 15 giugno, si partirà alle ore 18:00, con i concerti itineranti, ad ingresso gratuito, dislocati in differenti location storiche del territorio pulese (Museo G. Patroni, Regia Pretura e Villa Santa Maria). Ospiti della prima giornata, i cori “Gavino Gabriel” di Tempio, “Su cuntrattu seneghesu” di Seneghe, il Coro “Santu Caralu” di Nuoro e il Maestro di launeddas Orlando Mascia. In campo anche le associazioni folkloristiche di Pula: il Gruppo folk “San Giovanni” e il Gruppo folk “Nora” allieteranno gli spettatori con i goccius diPula, dedicati a “Sant’Efisio” e alla Villa “Santa Maria”. Spazio inoltre ai giovani talenti di Pula, tra cui spicca il noto launeddista Matteo Muscas.
Alle ore 22.00, la serata proseguirà in Piazza del Popolo, con lo spettacolo “Sa Pratza de is Ballus”: un salto indietro nel tempo alla riscoperta dei riti, dei canti e dei colori delle antiche feste paesane sarde.

Domenica 16 giugno, il festival si sposterà al Teatro Maria Carta, per accogliere il Coro polifonico “Bachis Sulis” di Aritzo e 14 elementi dell’orchestra classica “Ensemble Accademia della Sardegna”.
Alle ore 21:00, andrà in scena “Luna”, canti e Colori della Barbagia, spettacolo scritto e diretto dal maestro Michele Turnu. Durante il concerto, scandito dai canti della tradizione sarda e dalle vicende di Bachisio Sulis, il colto “poeta bandito” di Aritzo, si potrà assistere a una sperimentazione musicale inedita che trascinerà lo spettatore in un emozionante percorso sonoro in cui musica popolare e musica classica si uniranno, dando vita a suggestive commistioni artistiche.
Ad introdurre lo spettacolo vi saranno il launeddista Matteo Muscas e il coro “Vox Nora” di Pula.

Il biglietto d’ingresso per lo spettacolo teatrale ha un costo di 15 euro e può essere acquistato su www.boxofficesardegna.it o in tutti i punti vendita fisici Box Office Sardegna.

“CoroS” è un progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Pula. La Direzione artistica è affidata al Maestro Michele Turnu.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!