Calendario Eventi Sardegna 2024

Settembre 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

Su Cramu bivit a Cagliari

Venerdì, 30 Agosto 2024 - Giovedì, 5 Settembre 2024

Cagliari

Arte, Cultura e libri

Dal 30 agosto al 5 settembre, la storica piazza del Carmine di Cagliari sarà il cuore pulsante di spettacoli teatrali itineranti. Su Cramu bivit, organizzato da Il Crogiuolo con il supporto del Comune, celebrerà la cultura popolare sarda attraverso performance di teatro di strada, narrazioni e tradizioni orali. 

Abitare gli spazi è uno dei temi forti che l’arte ha sviluppato nel corso della sua storia. Confrontarsi artisticamente con i luoghi non significa utilizzarli come scenografia, ma cercare di interpretarne lo spirito viverne la storia, la cultura, comprenderne la funzione sociale. Da qualche anno a questa parte, il tema del vivere gli spazi abitandoli, accompagna la ricerca de Il crogiuolo, anche nella storica piazza del Carmine a Cagliari, grazie ad una serie di iniziative promosse dall'Assessorato alle attività produttive del Comune. La piazza è per eccellenza luogo di incontro, luogo di relazione, luogo di scambio, luogo di mercato, luogo di festa, luogo di sagra, luogo di preghiera, luogo di raduno. Punto d’osservazione privilegiato di una umanità in transito, ognuno con i suoi fardelli, le sue gioie, le sue ricchezze e povertà, storia di vita, che producono suono, movimento, pensiero. Un caleidoscopio che porta alla realizzazione di “Su Cramu bivit”, una rassegna che si compone di quattro giornate e 13 iniziative distinte. Su Cramu è il nome storico di piazza del Carmine e dei diversi “ruoli” che ha ricoperto nella sua lunga vita, abbiamo scelto di interpretare quello festoso, del luogo di incontro, per una programmazione per potesse incontrare l’interesse delle famiglie, ma anche dei giovani. A farla da padrone sono infatti gli spettacoli di teatro circo, affiancati da performance esperenziali (proposta di Carovana) e spettacoli di narrazione sulla città di Cagliari (Teatrodallarmadio e Figli d’Arte Medas).

Programma

Venerdì 30 agosto

Ado Sanna del Teatro del Sottosuolo aprirà l’evento alle ore 19:00 con lo spettacolo Già fiat ora. Un percorso attraverso la ricerca ventennale di Ado Sanna, composto da numeri di equilibrismo sulla bicicletta. Da mani e piedi partono giocolerie e manipolazioni. Dalla bocca arrivano spunti di riflessione e di sensibilità su argomenti come l’importanza del rispetto della diversità, di un circo senza animali e di un’alimentazione cosciente. Un’attenzione particolare è stata indirizzato alla ricerca e alla qualità delle musiche che non sono mai scontate. Lo spettacolo, grazie alle capacità di tarare la comicità e il ritmo in base al pubblico e alle situazioni e grazie all’ alto livello tecnico dei numeri ,ha ottenuto successo dai festival internazionali agli hotel di lusso, passando per sagre paesane e quartieri popolari.

La serata proseguirà alle 20:00 con una performance corale diretta da Ornella D’Agostino. Alle 20:00 la piazza diventa luogo d'incontro di due attività performative de Il crogiuolo e Carovana, legate al pane, Intrecci di pane ed In pasto agli Dei. Per prendere parte al percorso esperienziale proposto è necessaria la prenotazione al numero 3348821892. Il percorso è riservato a 20 persone e fonde insieme, grazie alla regia di Ornella D'Agostino, una parte narrativa, affidata alla voce di Gisella Vacca con l’accompagnamento musicale di Silvia Corda, che suonerà un armonium indiano e diversi strumenti, ed una parte esperienziale. Dalle 21:30 spazio al Gran Circo Disastro con Giada Rani e Riccardo Serra, produzione Le voci di Astarte. 

Sabato 31 agosto
Alle 20:30 andrà in scena Il Teatro dall’Armadio con I racconti di Cagliari. Una serie di corti teatrali che mettono in luce alcuni angoli della città attraverso la drammaturgia di Fabio Marceddu e Antonello Murgia. Daniela Idili e Daniela Littarru guideranno il pubblico in un viaggio tra memorie e storie della città, con la partecipazione attiva del laboratorio teatrale condotto negli ultimi quattro anni. 

A seguire, alle 21:00, la compagnia Bowtie Circus presenterà Jumpin’ Jack, uno spettacolo di teatro-circo che unisce giocoleria, acrobazie e momenti clowneschi. La performance, articolata in quattro atti della durata complessiva di 50 minuti, coinvolgerà il pubblico in un’atmosfera fiabesca con l’uso di trampoli, monocicli e bolle di sapone.

Domenica 1 settembre
Alle ore 18:00, sarà la volta del Teatro Circo Maccus con lo spettacolo Clown in viaggio, interpretato da Virginia Viviano e Daniele Merrone. Successivamente, alle 18:30, la compagnia Asmed proporrà Il Voliciclista, una performance ideata e diretta da Senio Dattena con coreografie di Luana Maoddi, Sara Perra e Valentina Puddu. La serata proseguirà alle 20:00 con Pudighitta e altre storie, uno spettacolo di narrazione che vedrà Gianluca Medas accompagnato dalle musiche di Nicola Agus. La giornata si concluderà alle 21:30 con Ginette et son monde, una produzione della compagnia Theatre an vol con la regia di Michèle Kramers e Céline Brynart.

Giovedì 5 settembre

L’evento si chiuderà il 5 settembre. A partire dalle 19:00: il Teatro S’Arza metterà in scena Le allegre parole di Giangiangelo e Guendalina nei loro magici libri, un’esperienza interattiva dedicata ai più piccoli. Alle 20:00, si terrà Contus po si stentai e contixeddus po si spassiai, ideato e diretto da Carla Orrù per Il Crogiuolo. La serata si concluderà alle 21:00 con Musica sulle ruote. Una produzione dell’associazione Culturale Palazzo d’Inverno in collaborazione con l’Ape Calessino Cagliari Touring, con protagonista Juri Deidda.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!

segnala evento sardegna 24

Compila il modulo e segnala il tuo evento in Sardegna su Paradisola.it