Sarà Mahmood il protagonista del concerto gratuito che si terrà in piazza il 31 dicembre a Castelsardo.
Capodanno a Castelsardo 2024 con il concerto di Mahmood
Un successo inaspettato viste le allettanti proposte degli altri centri del Nord Sardegna, per il Capodanno Castellanese giunto alla XXI Edizione, grazie all’azzeccata scelta di puntare su un target più giovane.
Nella ben oliata macchina del capodanno tutto è andato secondo programma ed il pubblico ha risposto ricambiando la fiducia dell’amministrazione che, anche quest’anno ha proposto un Capodanno di qualità richiamando in Città migliaia di visitatori,
Le manifestazioni dei giorni precedenti, i mercatini di Natale, la serata dedicata alla degustazione eno- gastronomica, il trenino natalizio nelle vie della Città, la proiezione del Live Action Disney "La Sirenetta", dove uno dei principali protagonisti, il granchio Sebastian, era doppiato proprio da Mahmood, e tanti altri eventi, hanno aperto la strada alla seratona di San Silvestro.
I visitatori sono arrivati comodamente senza creare grandi ingorghi, alcuni già dai giorni precedenti, altri dalla mattina, i più trafelati in serata ed hanno atteso l'artista divertendosi con la musica che ha preso il via già intorno alle 22.
La prima a salire sul palco della piazza Maestro di Castelsardo è stata Deborah Savasto, Deejay, illusionista e influencer che ha aperto la serata con uno show divertente e coinvolgente, seguita da SoloSalvo, nome d'arte di Salvatore Angelo Canneddu, rapper e cantautore sassarese, stessa Città d'origine di Mario Serra, in arte Low-Red, leader del movimento emergente Nuova Sardegna che ha scaldato i presenti sino count down della mezzanotte quando, dalle terrazze del Castello dei Doria, sono partiti gli emozionanti fuochi d'artificio, per salutare con luci e colori l'arrivo del nuovo anno.
Dopo lo spettacolo pirotecnico è salito sul palco la star della serata: il cantante sardo egiziano, tre volte vincitore del Festival di Sanremo che è giunto in Città già dalla mattinata, in compagnia della madre sarda, facendo scatenare i fans che lo hanno seguito in tutti gli spostamenti della giornata.
Il programma delle manifestazioni natalizie della città dei Doria non termina però con il Capodanno: Sabato 6 Gennaio 2024 dalle ore 18:00 in Piazza Maestro di Castelsardo, si terrà l’atteso “Show Musical Magic Cartoons”, con la parata dei personaggi Disney, per un'Epifania tutta dedicata ai più piccoli mentre Martedì 16 e Mercoledì 17 Gennaio 2024 si terranno i festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio Abate, patrono della Città.
Tutti gli eventi Natalizi e di Capodanno sono realizzati grazie al sostegno ed alla promozione della Regione Autonoma della Sardegna, dalla Camera di Commercio e la Pro Loco, attraverso il programma Salude e Trigu e della Fondazione di Sardegna.
Castelsardo, borgo medievale affacciato sul mare della Sardegna, si prepara a ospitare un altro big della musica italiana per la notte di San Silvestro. Sarà Mahmood il protagonista del concerto gratuito che si terrà in piazza Pianedda.
L'artista milanese-egiziano, originario di Orosei, è uno dei cantanti più popolari del momento. Nel 2019 ha vinto il Festival di Sanremo in coppia con Blanco con il brano "Soldi", e ha poi rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest, aggiudicandosi il secondo posto.
L'annuncio del concerto di Mahmood a Castelsardo è un'ulteriore conferma del successo del Capodanno in Sardegna, che quest'anno vedrà esibirsi nelle piazze dell'isola alcuni dei nomi più importanti della musica italiana.
"Castelsardo ha una lunga tradizione di concerti in piazza a Capodanno - sottolinea il sindaco Antonio Maria Capula - e, nonostante la ricca offerta delle altre piazze dell'isola, abbiamo voluto comunque proporre un nome di pregio ai nostri concittadini ed agli ospiti". "Mamhood raccoglie consensi su una fascia generazionale differente da quella di Alghero, Sassari ed Olbia - conferma l'assessore a cultura e turismo Valeria Sini – per questo motivo abbiamo voluto diversificare, creando una situazione ottimale per i giovani".
L'artista sarà protagonista al prossimo Festival di Sanremo 2024 e, a seguire, sarà impegnato in un tour europeo che si articolerà in sedici date, fra Aprile e Maggio, in dieci paesi: Lussemburgo, Regno Unito, Francia, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Spagna, oltre all'Italia, con gran finale al Fabrique di Milano il 17 maggio.
Mahmood è molto legato alla cultura e al folclore della Sardegna e considera l'isola una seconda casa e fonte di ispirazione per la composizione dei brani.
Conta 29 dischi di platino e 7 dischi d'oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d'oro all'estero e ha quasi 2,7 miliardi di stream totali all'attivo.
Un grande evento per Castelsardo e per tutta la Sardegna, che si prepara a salutare il nuovo anno in grande stile! Ma il programma delle feste prevede anche altre iniziative.
Ha già preso il via il concorso “La vetrina più bella”, che si chiuderà il 7 Gennaio 2024 con premi in danaro, nato con lo scopo di sostenere il commercio locale e stimolare la creazione di un'atmosfera festiva con l’illuminare accese, che incentivi i cittadini a compiere i propri acquisti nei negozi locali.
Questi gli appuntamenti delle feste del Natale/Capodanno a Castelsardo
- Giovedì 7 dicembre 2023, ore 15:30 nella Biblioteca Comunale: “Addobbiamo l’albero di Natale e la Biblioteca”;
- Giovedì 14 dicembre 2023, ore 15:30 nella Biblioteca Comunale: “L’ora del racconto natalizio per i bambini dai 4 ai 6 anni”;
- Venerdì 15 dicembre 2023, ore 15:30 nella Biblioteca Comunale: “Laboratorio di Natale per i bambini dai 6 agli 11 anni”;
- Sabato 16 dicembre 2023, ore 18:00 nella Sala XI del Castello dei Doria proiezione del film “ERÉNTZIA” di Giulia Camba
Un viaggio nella vita e nella storia dei sardi, attraverso i gesti, i luoghi e gli oggetti dell’artigianato. Un patrimonio della comunità da salvaguardare e tramandare alle future generazioni. Castelsardo, con le sue nasse e i suoi cestini, sarà tra i protagonisti del film;
- Domenica 17 Dicembre 2023 in “Piazza Maestro di Castelsardo” e “Piazza Pianedda”, i
“Mercatini di Natale” a cura della neonata associazione Giovani Castelsardo: spettacoli per bambini, grande show di Spider-Man, villaggio di Natale, Lotteria di Natale e tanto altro;
- Giovedì 21 dicembre 2023, dalle ore 16.00 in Piazza del Novecentenario, il “C’entro IN-SI-E-ME” presenta “Christmas Party”;
- Venerdì 22 dicembre 2023, dalle ore 18:00 al Centro Storico: “Castelsardo diVino - Winter Edition”, a cura di C.A.R.M.A Cooperativa e dell’associazione Giovani Castelsardo;
- Dal 22 Dicembre il “Trenino Natalizio" percorrerà le vie della Città, sino al 7 gennaio (escluso il 25 e il 31 dicembre e il primo gennaio). Sarà gratuito per tutti dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00;
- Venerdì, 5 gennaio 2024, dalle ore 16.00 in Ludoteca, Sala verde, la “TOMBOLATA” DELLA BEFANA”;
- Sabato 6 Gennaio 2024 dalle ore 18:00 in Piazza Maestro di Castelsardo, l’atteso “Show Musical Magic Cartoons”, con la parata dei personaggi Disney;
- Martedì 16 e Mercoledì 17 Gennaio 2024, la Festa di Sant'Antonio Abate, patrono della Città.
Oltre a Mahmood sono già stati annunciati i concerti di:
- Zucchero e Salmo a Olbia
- Ligabue ad Alghero
- Marco Mengoni a Cagliari
- Francesco Renga e Nek a Sassari
- Noemi a Nuoro
- Fred de Palma a Iglesias
Spettacolo pirotecnico con i fuochi sparati dal Castello dei Doria