Primavera in Ogliastra 2023 a Tertenia il 3 e 4 giugno, scopri il programma completo scarica la brochure e condividi con i tuoi amici.
Primavera in Ogliastra 2023 a Tertenia
3 e 4 giugno 2023
Sabato 3 e domenica 4 giugno, l'evento "Primavera nel cuore della Sardegna" farà tappa a Tertenia. Tertenia è situata nella parte meridionale dell'Ogliastra, in una zona variegata che offre un affascinante connubio tra mare e montagna. Partendo dai Tacchi del Pardu, il paese si estende lungo la costa, caratterizzata dalle splendide spiagge bianche di Foxi Manna e Foxi Murdegu.
Foxi Murdegu è sovrastata dalla torre di San Giovanni di Sarrala, costruita all'inizio del XVIII secolo per avvistare eventuali incursioni nemiche via mare, e successivamente trasformata in un bunker durante la Seconda Guerra Mondiale. Secondo la tradizione, il paese di Tertenia sarebbe originariamente sorto in questa zona e successivamente spostato verso l'interno per potersi meglio difendere dalle invasioni saracene.
Ecco il programma completo della Primavera nel cuore della Sardegna a Tertenia
“Tertenia Città Degli Artisti 2023”
Prorgamma di Sabato 3 giugno:
ore 10:00-13:00/15:00-19:00: “Monumenti Aperti” - Percorso ai siti di interesse del centro abitato e della Marina di Tertenia
A disposizione Bus navetta per i trasferimenti
ore 10:00:
- “Tertenìa in Arte” - Mostra delle opere degli artisti terteniesi
- Fiera del’Artigianato - Esposizione/dimostrazioni artigianali | Lungo Via Roma
ore 11:00: Premio "Albino Manca" - Avvio del Concorso di Pittura Estemporanea ed esibizione itinerante della maschera tradizionale terteniese “Is Maimones e Is Ingestus” | Lungo Via Roma
ore 12:30: Enogastronomia a cura dei locali del territorio
ore 17:00:
- Esibizione itinerante della maschera tradizionale terteniese “Is Maimones e Is Ingestus di Tertenia”
- Laboratori artistici per bambini a cura di “hOMe network” (piccolo Murales) | P.zza JF Kennedy
ore 18:00: “Comare Vardetta & CO.” – Spettacolo di animazione itinerante, a cura de "i Barbariciridicoli"
ore 19:00: Enogastronomia a cura dei locali del territorio
ore 22:00: “Maria Luisa Congiu Live Tour” - Concerto musicale | Piazza Ex Asilo
Programma di Domenica 4 giugno:
ore 10:00-13:00/15:00-19:00: “Monumenti Aperti” - Percorso ai siti di interesse del centro abitato e della Marina di Tertenia
A disposizione Bus navetta per i trasferimenti
ore 10:00:
- Premio "Albino Manca" – Prosecuzione del Concorso di Pittura Estemporanea | Lungo Via Roma
- “Tertenìa in Arte” - Mostra delle opere degli artisti terteniesi
- Fiera dell’Artigianato - Esposizione/dimostrazioni artigianali | Lungo la Via Roma
- Laboratori artistici per bambini, a cura di “hOMe network” (libro Pintau)
ore 11:00: Esibizione itinerante del Gruppo Folk e Minifolk "Santa Sofia" di Tertenia
ore 12:30: Enogastronomia a cura dei locali del territorio
ore 15:00: Esibizione itinerante del Gruppo “Launeddas” Tertenia | Lungo Via Roma
ore 17:00:
- Laboratori artistici per bambini. a cura di “hOMe network” - Mostra espositiva e premiazione
- “The Bubble’s Men” - Spettacolo di animazione itinerante con clown, improvvisatori, bolle di sapone giganti, sculture di palloncini, trampoli e magia, a cura de “i Barbariciridicoli”
ore 18:30: Premio "Albino Manca” - Premiazione Concorso di Pittura Estemporanea
ore 19:00: Enogastronomia a cura dei locali del territorio
ore 21:00: “In giro per Canzoni” – Concerto musicale con Pierpaolo Vacca (organetto) e Giuseppe Muggianu (Chitarra e voce) | P.zza Ex Asilo
COME ARRIVARE A TERTENIA PER LA PRIMAVERA NEL CUORE DELLA SARDEGNA
http://www.cuoredellasardegna.it/
Tertenia è il paese più meridionale dell'Ogliastra. Si trova ai piedi del monte Giuilèa, a circa 120 metri sul livello del mare e conta circa 3900 abitanti. Il centro abitato di sviluppa lungo la valle del rio Quirra, ai piedi del complesso roccioso dei tacchi calcarei. La geologia del territorio è abbastanza varia e complessa: la catena sa Serr'e Mari, che separa il paese dal versante costiero, il monte Cartuccedu e il Monte Ferru sono composti da rocce granitico-porfiriche rosee. Nella marina vi sono pianure e colline, lunghe spiagge (Fogi Manna, Fogi 'e Murdegu) e coste rocciose. Ad ovest si trova l'altopiano di Taccu, con la punta massima in Mont'Arbu e il rilievo più basso a Tacchigeddu, delle formazioni calcareo-dolomitiche tipiche della zona che sovrastano rocce prevalentemente scistose, sulle quali è anche edificato il nucleo storico del paese.
Il corso d'acqua principale è il rio Quirra, composto dagli affluenti Corongiu, Su Santu, e Baccu Longu: esso taglia il territorio in direzione nord-sud, mentre numerosi sono i ruscelli stagionali. La vegetazione spontanea è arbustiva, con due vaste foreste, Su Crabiolu e Fustiragili. Il territorio Terteniese offre dal punto di vista paesaggistico-ambientale un affascinante connubio tra il mare e la montagna.