Scopri come Ott Tanak ha conquistato il Rally Italia Sardegna 2024 in una gara mozzafiato. Leggi tutto sul vincitore e i momenti salienti della competizione.

Rally Italia Sardegna 2024 Tanak Trionfa

Il Riscatto di Tanak al Rally Italia Sardegna 2024

Rally Italia Sardegna 2024: L’estone Ott Tanak, a bordo della Hyundai i20 N, ha conquistato la sua terza vittoria al Rally Italia Sardegna, organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna. La vittoria è stata decisa sulla Power Stage, vinta da Thierry Neuville, con Tanak che ha battuto Sebastien Ogier per soli 0.2 secondi. Nel WRC2, il finlandese Sami Pajari ha trionfato. Ottima prestazione anche per il pilota dell'ACI Team Italia, Roberto Daprà, primo tra gli italiani. Il pubblico ha celebrato in massa sia lungo le prove che al traguardo di Alghero.

Un Finale da Brivido

Il 21° Rally Italia Sardegna si è concluso ad Alghero con una vittoria mozzafiato per Ott Tanak e Martin Jaervoja su Hyundai i20 N Rally1 Hybrid. L’ex campione del mondo del 2019 ha vinto per la terza volta la gara, dopo i successi del 2017 e 2022. La vittoria è arrivata all’ultimo metro di gara, con Tanak che ha ottenuto il secondo miglior tempo nella Power Stage, superando Ogier per soli 0.2 secondi. Ogier e Vincent Landais, a bordo della Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid, erano in testa ma una foratura sul crono finale li ha relegati al secondo posto. La Power Stage ha tenuto col fiato sospeso migliaia di spettatori presenti e telespettatori che seguivano la diretta su RAI Sport.

Una Battaglia Epica

La sesta tappa del FIA World Rally Championship è stata caratterizzata da un duello serrato tra Tanak e Ogier. La Power Stage ha visto Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe ottenere il miglior tempo, portando punti preziosi alla classifica generale e al team Hyundai. Neuville, dopo aver vinto la PS4, era uscito di strada nella PS7, ma ha recuperato brillantemente. Ogier, consapevole dei suoi 6,2 secondi di vantaggio, ha attaccato a fondo ma una foratura al quarto chilometro della Power Stage gli è costata la vittoria. Per Ogier, una delusione cocente a cui è sfuggito il quinto successo in Italia per soli 0.2 secondi.

Podio e Protagonisti

Terzo posto per gli spagnoli Daniel Sordo e Candido Carrera su Hyundai i20 N, che hanno faticato a trovare il ritmo giusto sugli sterrati sardi ma sono stati premiati dalla costanza. Hanno beneficiato dei ritiri di Neuville e di Takamoto Katsuta per guasti meccanici. Quarto posto per Elfyn Evans su Toyota GR Yaris, seguito dal belga Gregoire Munster su Ford Puma Rally1.

Dominio Finlandese in WRC2

Sami Pajari ha dominato il WRC2 su Toyota GR Yaris Rally2, difendendo abilmente il vantaggio accumulato nella prima giornata. Il podio del WRC2 ha visto anche Yohan Rossel e Benjamin Boulloud su Citroen C3, e gli spagnoli Jan Solans e Rodrigo Sanjuan su Toyota GR Yaris. L’italiano Roberto Daprà, su Skoda Fabia Evo, ha concluso brillantemente al nono posto dopo una rimonta per una foratura iniziale. Primo tra i piloti sardi, Giuseppe Dettori ha concluso al diciassettesimo posto assoluto.

Junior WRC: Colpi di Scena

Il FIA Junior WRC ha visto trionfare il peruviano Diego Dominguez e lo spagnolo Rogelio Peñate su Ford Fiesta Rally3. Il loro successo è stato favorito dalle disavventure degli avversari. Il leader estone Romet Jurgenson ha perso terreno per un incidente, seguito da problemi meccanici per il boliviano Bruno Bulacia e il turco Ali Turkkan. A completare il podio, il sudafricano Max Smart con Cameron Fair.

Classifiche Finali

Rally Italia Sardegna 2024:

  1. Tanak (Hyundai i20 N Rally1) - 3h06’05”6
  2. Ogier (Toyota GR Yaris Rally1) - +00”2
  3. Sordo (Hyundai i20 N) - +2’25”8
  4. Evans (Toyota GR Yaris Rally1) - +2’43”7
  5. Munster (Ford Puma Rally1) - +6’42”9
  6. Pajari (Toyota GR Yaris Rally2) - +7’13”14
  7. Rossel (Citroen C3) - +7’45”7
  8. Solans (Toyota GR Yaris) - +7’52”7
  9. Prokop (Skoda Fabia RS) - +10’05”4
  10. Kajetanowicz (Skoda Fabia RS) - +10’09”3

Junior WRC:

  1. Dominguez - Peñate - 3h33’09”3
  2. Turkkan - Erdener - +47”5
  3. Smart - Fair - +1’00”7

Classifica WRC Provvisoria:

  1. Neuville - 122 punti
  2. Tanak - 104 punti
  3. Evans - 104 punti
  4. Ogier - 92 punti
  5. Formaux - 74 punti

L’edizione 2024 del Rally Italia Sardegna ha offerto spettacolo, suspense e un finale incerto fino all'ultimo metro, confermandosi uno degli appuntamenti più avvincenti del calendario WRC.