Formaggi di Latte di Capra Sono ottenuti con latte di capra intero, proveniente dagli allevamenti bradi della Sardegna. I formaggi caprini sono considerati dagli igienisti e dai dietologi fra i formaggi più indicati per una sana alimentazione. Tra questi i più rappresentativi sono: Formaggioio Semicotto è prodotto con latte intero pastorizzato, coagulato con caglio di vitello: la cagliata, dopo un taglio veloce, subisce una breve semicottura. Ha forma cilindrica, crosta liscia, piatti piani, scalzo lievemente convesso. La pasta è bianca di sapore gradevole e , aromatica.
Ottimo sia da tavola che da grattugia. Dimensioni: peso Kg 2- 39 altezza 12 cm, diametro 20 cm. Stagionatura: oltre 2 mesi. Grasso sulla sostanza secca: min. 40 % . Formaggio molle prodotto con latte intero pastorizzato e coagulato con caglio di vitello. Ha forma tipica esagonale, crosta liscia, piatti piani, scalzo diritto. La pasta si presenta bianca, unita e mantecata, di sapore dolce aromatico caratteristico. Dimensioni: peso Kg 1.5; altezza cm 8. Stagionatura: 10 -20 giorni. Grasso sulla sostanza secca: min. 50 % . Formaggio a coaugulo acido presamico: si ottiene dalla lavorazione artigianale di latte intero di capra pastorizzato e cagliato con caglio di vitello.
La cagliata, dolce e molto delicata, viene raccolta in stampi di foggia diversa, che danno al formaggio le forme desiderate (cilindrico, tronco conico ecc). La pasta è di colore bianco, di consistenza cremosa, umida, dal sapore leggermente acidulo e aromatico. Dimensioni: peso da 150 a 300 grammi. Stagionatura; 10- 15 giorni. Grasso sulla sostrmza secca: min. 50 % . Formaggio a coagulo acido presamico a crosta fiorita: si differenzia dall'altro formaggio perché inoculato con Penicillium al fine di condizionare la maturazione e lo sviluppo sulla crosta del caratteristico manto fiorito. Dimensioni: peso da gr 150 a 300. Stagionatura: 15 giorni. Grasso sulla sostanza secca: min. 50% .