fluminimaggiore

Prefisso: 0781
Cap: 09010
Abitanti: 3058
Altitudine: 63 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Fluminimaggiore

Fluminimaggiore è situato nell'entroterra della costa sud-occidentale della Sardegna, ha un'estensione territoriale di oltre 10000 ha.

E' una regione dalle caratteristiche molto varie, dal punto di vista paesaggistico e geografico. Si passa da zone ricoperte da boschi di leccio con abbondante sottobosco a zone cespugliose o prive di vegetazione. Nella parte a Sud del paese (Su Mannau - Arenas- Gutturu Pala) si infila la propaggine settentrionale del blocco calcareo metallifero cambrico del Sulcis-iglesiente. Presenta una morfologia molto accidentata con diluppi verticali (Corona Arrubia, Gutturu-Pala, Pilloccu) e con spinto carsismo.

La zona a nord del paese ha un'aspetto più collinoso, mentre nella valle del rio Mannu, dal substrato alluvionale si sono riversate le dune sabbiose caliche quaternali e attuali, localmente in via di stratificazione (nelle dune riparate dal vento sorgono numerosi vigneti). All'aumentare della distanza dalla costa aumenta progressivamente l'altitudine media fino a superare i 1000 metri con il monte Lisone(1.083 m) e il monte Nestru (1082 m.) per giungere ai 1.236 m. di Perda de sa Mesa.

Il territorio compreso fra la costa di Buggerru -Cala Domestica e Sant'Angelo è invece più omogeneo essendo formato da un altipiano calcareo con altitudine media di 400 m.

Il territorio è ricco di corsi d'acqua a carattere torrentizio che possono dare origine ad alluvioni. Il paese è attraversato dal rio Mannu lungo il quale si forma un'ampia pianura. La valle percorsa dal rio Mannu ricca di querce ed un tempo di miniere di piombo e ferro, offriva nel passato condizioni particolarmente favorevoli all'insediamento umano. Furono propprio le risorse minerarie ad attirare i cartaginesi che alla fine del 6° secolo A.C costruirono il Tempio di Antas, ma la zona era abitata anche in periodo nuragico, nell'età del Bronzo finale (1200-900 A.C) a cui si riferiscono alcuni reperti rinvenuti nella zona del tempio ( ceramiche, anelli in bronzo ecc...)

Da vedere:
Tempio punico romano di Antas, Grotta di Su Mannau

 comune fluminimaggiore