Dal 31 maggio al 2 giugno appuntamento in Sardegna con Ulassai Festival 2024 per la rassegna dedicata agli amanti dell’arrampicata e dello sport outdoor, spazio anche per trekking, mountain bike e yoga.

Locandina Ulassai Festival

Dal 31 maggio al 2 giugno appuntamento con "Ulassai Festival"

Torna l’evento per gli amanti dell’arrampicata e dello sport outdoor, con una highline che supera i 150 metri d’altezza e i 500 di lunghezza

Dal 31 maggio al 2 giugno appuntamento in Sardegna per la rassegna dedicata: spazio anche per trekking, mountain bike e yoga.

L’Ulassai Festival, l’attesissimo evento di arrampicata e attività outdoor, torna ufficialmente con la nuova edizione, in calendario dal 31 maggio al 2 giugno 2024. Un appuntamento diventato ormai meta fissa nella località in provincia di Nuoro, pensato e realizzato per appassionati e professionisti provenienti dall’Italia dall’Europa, che possono vivere un fine settimana di sport in un contesto naturalistico e paesaggistico unico nel suo genere.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 31 MAGGIO

Si parte con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, che accoglierà numerosi appassionati provenienti da tutta Europa. La cerimonia di apertura, prevista intorno alle ore 18.00, si svolgerà alla presenza di Luigi Deidda, Vicesindaco del Comune di Ulassai, e dello scalatore Alessandro Zeni. Il climber sarà inoltre uno degli ospiti illustri di questa kermesse e prenderà parte anche alla presentazione e alla proiezione del film, nel quale ricopre il ruolo di protagonista, dal titolo “Eternit”.
La pellicola ripercorre infatti l’impresa dell’atleta trentino, capace di portare a termine uno dei tiri di placca più duri al mondo.

SABATO 1° GIUGNO

Nel weekend si entrerà nel cuore della manifestazione con un’ampia proposta di attività sportive all’aria aperta. Oltre all’arrampicata, la vera ‘regina’ della rassegna, sarà possibile provare l’esperienza di camminare lungo una incredibile highline posizionata a ben 150 metri di altezza e che si sviluppa per 500 metri di lunghezza. Non è tutto, perché ci sarà anche la possibilità di cimentarsi in sedute di yoga, percorsi di trekking e di parkour e in una serie di escursioni guidate in mountain bike.

Ad impreziosire il programma, grazie alla collaborazione con Slow Food, è prevista la presenza di un mercatino con prodotti tipici locali e del resto della Sardegna, oltre a laboratori, show-cooking e dimostrazioni pratiche.

Al termine della giornata, ancora spazio al binomio enogastronomia-cinema, con una cena a base di prodotti del territorio, accompagnata dalla proiezione di una serie di cortometraggi legati al mondo verticale. La serata culminerà poi con la presentazione di “Still Alive”, il docufilm incentrato sulla vita di Klaas Willems

La pellicola racconta la storia del climber belga - affetto da fibrosi cistica da quando è bambino - e del suo amore incondizionato per l’arrampicata. Il climber, ormai residente da anni proprio nel comune sardo situato nel cuore della Blue Zone, presenzierà alla proiezione del film e nella giornata seguente terrà anche un workshop interamente dedicato all’arrampicata. 

A seguire sarà tempo di musica, con un Dj-set in Piazza Barigau che accompagnerà i presenti fino a notte inoltrata.

DOMENICA 2 GIUGNO

La mattina di domenica 2 giugno proseguiranno le attività sportive all’aria aperta che si concluderanno con le rispettive premiazioni.

Nella stessa giornata, appuntamento imperdibile con l’inaugurazione della Biennale di Arte Contemporanea dedicata a Maria Lai, rinomata artista originaria di Ulassai scomparsa nel 2013.

La mostra, curata da Gianni Murtas, sarà arricchita dalle opere di 23 artisti emergenti e chiuderà ufficialmente la manifestazione.

L’Ulassai Festival 2024, promosso dall’amministrazione comunale di Ulassai (NU), è organizzato dall’agenzia di comunicazione Mate e fa parte del progetto “ULASSAI: dove la natura incontra l’arte”, finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Tutte le iniziative verranno realizzate in collaborazione con diverse organizzazioni e associazioni sportive locali legate al climbing e ad attività all'aria aperta presenti ad Ulassai.

Sardegna e sport outdoor, ancora una volta un binomio vincente.

L’evento - Dopo l’inaugurazione di venerdì 31 maggio, il programma si svilupperà nel weekend 1-2 giugno con due giornate di sport all'aria aperta nel territorio comunale di Ulassai. Oltre all’arrampicata, la grande protagonista della rassegna, ci sarà una highline di forte impatto scenico, con una lunghezza di 500 metri e un’altezza di 150. Ma non finisce qui, perché nel fine settimana sarà possibile cimentarsi anche in sedute di yoga, percorsi di trekking e in una serie di escursioni guidate in Mountain Bike.

Non solo sport outdoor: il festival sarà infatti impreziosito e accompagnato da eventi musicali, sessioni di talk con atleti professionisti, cineforum e degustazioni enogastronomiche. Si tratterà di una vera e propria immersione totale nel cuore delle eccellenze del
territorio e del turismo sportivo. Bambini, ragazzi o adulti, dilettanti o professionisti, tutti saranno coinvolti in una serie di attività modulate in relazione alle differenti categorie di partecipanti, così da rendere il festival un’occasione per avvicinarsi a nuove esperienze e apprendere i fondamenti. Il tutto si svolgerà in una cornice, quella di Ulassai, ricca di bellezze naturali e culturali, tra le quali la Stazione dell’arte, museo d’arte contemporanea dedicato all’opera di Maria Lai, celebre artista italiana nata proprio nella località della provincia nuorese.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Ulassai (NU), è organizzato dall’agenzia di comunicazione Mate e fa parte del progetto
“ULASSAI: dove la natura incontra l’arte”, finanziato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Tutte le iniziative verranno realizzate in collaborazione con diverse organizzazioni locali, come la Pro Loco e altre Associazioni sportive legate al climbing e ad attività all'aria aperta presenti ad Ulassai.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.ulassaifestival.com

Ulassai Festival 1

Ulassai Festival 2

Ulassai Festival 3

ulassai festival 2024