Leggi la ricetta sarda dell'Agnello in unido con zafferano e carciofi. Trovi la difficoltà, il tempo, gli ingredienti e come prepararla.
Agnello in umido con zafferano e carciofi
Difficoltà: facile
Tempo: 1h
INGREDIENTI:
- 1 kg d'agnello
- 300 gr di carciofi
- 5 dl di vino bianco secco
- cipolla
- prezzemolo
- zafferano
- olio extravergine d'oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Fate soffriggere nell’olio, il prezzemolo e la cipolla tritati, unite lo zafferano, la carne d’agnello tagliata a pezzi e fate cuocere per 10 minuti e versate il vino bianco.
Dopo 30 minuti aggiungete i carciofi lessati.
Continuate la cottura per 10 minuti e servite ben caldo.
Altra ricetta dell'Agnello ai Carciofi sardi e vernaccia
fonte http://www.provincia.mediocampidano.it/
E’ un piatto della tradizione campidanese in cui si incontrano i prodotti tipici della provincia: l’agnello, il carciofo spinoso sardo, la vernaccia.
- Si mondano i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barbetta interna, si tagliano a spicchi e si mettono a bagno in acqua acidula con il succo del limone per dieci minuti.
- Intanto si pulisce la spalla di agnello e si taglia in pezzi non troppo piccoli; si prepara un trito d’aglio, prezzemolo, cipolla e pomodori secchi e si fa soffriggere con un po’ d’olio in un tegame di coccio abbastanza capiente.
- Si aggiunge la spalla e si fa rosolare a fiamma viva, rigirando spesso perché assuma una doratura uniforme.
- Si versa poi la vernaccia e si fa sfumare, quindi si abbassa la fiamma e si lascia andare per altri dieci minuti.
- A questo punto si aggiungono i carciofi , si aggiusta di sale, si mette il coperchio si porta a cottura, bagnando di tanto in tanto con piccole quantità di brodo caldo.