La Protezione Civile della Sardegna ha emesso un avviso di allerta meteo per piogge e temporali sull'isola dal 12 al 13 novembre 2024. Scopri i dettagli dell'allerta e le raccomandazioni di sicurezza per affrontare il maltempo in arrivo.

allerta meteo sardegna 12nov2024

Allerta Meteo in Sardegna per pioggia e temporali

 AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE

ALLERTA METEO SARDEGNA: La Protezione Civile della Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido a partire dal pomeriggio di oggi, 12 novembre 2024, fino alle prime ore del 13 novembre 2024. Il bollettino prevede intensi fenomeni temporaleschi, in particolare sull'area orientale dell'isola, con precipitazioni sparse e diffuse che potranno accumulare quantità significative di pioggia.

Dettagli sull'Evoluzione Meteorologica

L'area del Mediterraneo occidentale è attualmente influenzata da un minimo barico in quota che, combinato con flussi instabili, sta provocando forti temporali. Lo spostamento di un vortice depressionario dalla Francia meridionale verso la Spagna, previsto nelle prossime ore, potrebbe intensificare ulteriormente i flussi orientali, alimentando condizioni di instabilità sulla Sardegna orientale.

Previsioni e Raccomandazioni

Si attendono temporali di forte intensità, con rischio di accumuli pluviometrici elevati in alcune zone. La Protezione Civile invita a prestare particolare attenzione a possibili fenomeni isolati di forte intensità. Dalla mattinata del 13 novembre, i fenomeni dovrebbero progressivamente attenuarsi, spostandosi verso nord-est.

 

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Ecco l'allerta meteo Sardegna diramato dalla protezione civile Sardegna

Previsioni meteo Sardegna

scuole chiuse sardegna cagliari


IN CASO DI PIOGGIA E TEMPORALI: massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata.

Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento.

http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

L'allerta meteo, per semplicità di lettura, è suddivisa in 4 colori:

  • ALLERTA VERDE: Non sono previsti fenomeni e se eventualmente si verificano (imprevedibili) possono apportare disagi non significativi e localizzati.

  • ALLERTA GIALLO: Possono presentarsi fenomeni anche particolarmente violenti in grado di mettere a rischio la vita delle persone, la distribuzione e gli effetti sul territorio di questi eventi è comunque localizzata, possono quindi verificarsi, ad esempio, allagamenti di sottopassaggi, zone avvallate, locali al pian terreno e scantinati, nonché piene improvvise dei corsi d'acqua minore, fossi e altri canali di scolo in genere secondari. L'allerta è suddivisa a sua volta in idrogeologica, per fenomeni quali frane, colate detritiche cadute di bassi ed alberi, ecc.. ecc..; idraulica per fenomeni quali ruscellamento superficiale, rigurgiti fognari, piene improvvise dell'idrografia secondaria ed urbana; temporali con il rischio grandine, forti ed improvvise raffiche di vento ed attività elettrica

  • ALLERTA ARANCIONE: Possono presentarsi fenomeni intensi e diffusi in grado di mettere a rischio la vita delle persone, oltre agli scenari descritti per l'allerta gialla si aggiungono criticità su scala più ampia come ad esempio anche piene di corsi d'acqua primari e fiumi principali. Anche la suddetta allerta è suddivisa in idrogeologica, idraulica e temporali con i medesimi eventi che anziché localizzati si presenteranno in maniera diffusa.

  • ALLERTA ROSSA: Rappresenta lo stato di emergenza, grave è l'incolumità delle persone, probabili esondazioni dei corsi d'acqua secondari e primari e importanti danni alle infrastrutture, aziende e attività agricole. Non è prevista la suddivisione in temporali in quanto lo scenario proposto rappresenta la massima criticità sul territorio negli scenari idrogeologici ed idraulici.