Scopri le previsioni meteo per la Sardegna dal 9 al 12 settembre 2024. Attesi temporali isolati, temperature in calo e venti forti sulle coste. Tutti i dettagli sul clima di questa settimana.

 Previsioni Meteo per la Sardegna: dal 9 al 12 Settembre 2024

Previsioni Meteo in Sardegna: La seconda settimana di settembre 2024 in Sardegna sarà caratterizzata da condizioni atmosferiche mutevoli. Dopo un weekend con tempo instabile, la nuova settimana vedrà ancora precipitazioni isolate, rovesci e temporali, ma con un'attenuazione progressiva dei fenomeni. I venti, tuttavia, si faranno sentire con intensità crescente, soprattutto lungo le coste. Questo periodo segnerà anche un calo moderato delle temperature. Vediamo nel dettaglio le previsioni per i primi giorni della settimana.

Previsioni Meteo per la Sardegna: 9-12 Settembre 2024

Lunedì 9 settembre 2024: La giornata di lunedì inizierà con cielo nuvoloso e precipitazioni isolate, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno più frequenti nella prima parte della giornata, con una attenuazione attesa a partire dal pomeriggio. Le temperature subiranno un calo, con valori moderati o localmente in sensibile diminuzione. I venti soffieranno deboli o moderati da Ovest-Nord-Ovest, con un rinforzo nelle ore centrali della giornata, specialmente lungo le coste esposte, dove potranno diventare forti. I mari saranno mossi, con un progressivo aumento del moto ondoso a partire dalla mattinata, rendendo il mare poco favorevole alle attività nautiche.

Martedì 10 settembre 2024: Martedì vedrà un cielo irregolarmente nuvoloso sul settore occidentale della Sardegna, mentre sarà poco nuvoloso su quello orientale, offrendo una giornata più tranquilla sul versante est dell’isola. Le temperature rimarranno stazionarie rispetto al giorno precedente. I venti continueranno a soffiare deboli o moderati da Ovest-Nord-Ovest, con locali rinforzi lungo le coste più esposte. I mari saranno molto mossi, in particolare sul settore occidentale, dove diventeranno agitati, ma con una tendenza all'attenuazione in serata.


Tendenza per i Giorni Successivi:

Mercoledì 11 settembre 2024: Mercoledì sarà una giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso su gran parte dell’isola, anche se non si escludono addensamenti più consistenti lungo il versante occidentale. Le temperature si manterranno stabili, senza variazioni significative. I venti continueranno a soffiare deboli o moderati da Ovest-Nord-Ovest, mentre i mari resteranno mossi.

Giovedì 12 settembre 2024: La giornata di giovedì porterà un cielo nuvoloso con la possibilità di precipitazioni isolate, che potranno manifestarsi sotto forma di rovesci o temporali, con cumulati di debole intensità. Le temperature tenderanno a diminuire leggermente in entrambi i valori. I venti saranno deboli o moderati da Ovest-Nord-Ovest, con rinforzi lungo le coste. I mari saranno mossi o molto mossi, con un aumento del moto ondoso nella serata, particolarmente sulle coste occidentali.


Tabella Riepilogativa

GiornoCieloTemperatureVentiMari
Lunedì 9/09 Nuvoloso, rovesci isolati In calo Moderati da Ovest-Nord-Ovest, forti lungo le coste Mossi, moto ondoso in aumento
Martedì 10/09 Irregolarmente nuvoloso (Ovest), poco nuvoloso (Est) Stazionarie Deboli o moderati, forti lungo le coste Molto mossi, agitati (Ovest), attenuazione serale
Mercoledì 11/09 Poco nuvoloso, addensamenti (Ovest) Stabili Deboli o moderati da Ovest-Nord-Ovest Mossi
Giovedì 12/09 Nuvoloso, rovesci isolati In lieve calo Deboli o moderati da Ovest-Nord-Ovest Mossi/molto mossi, moto ondoso in aumento

Con l’inizio della settimana, la Sardegna vedrà un mix di temporali isolati, venti intensi e un progressivo calo delle temperature. Si consiglia di prestare attenzione alle condizioni meteo, specialmente per chi programma attività all'aperto​(

)​(

)(

).

CLICCA PER IMMAGINE RADAR SARDEGNA AGGIORNATA

Scarica il bollettino delle previsioni meteo in Sardegna

Siti dedicati alle previsioni Meteo per la Sardegna


Meteo e clima della Sardegna: La Sardegna ha il tipico clima mediterraneo. Lungo le zone costiere abbiamo inverni miti mentre le estati sono calde e secche, ma rinfrescate dalle piacevoli brezze marine.

Le temperature estive superano normalmente i 30 °C e raggiungono anche i 35 °C. Nelle zone interne pianeggianti e collinari, a causa della maggior lontananza dal mare, si registrano temperature invernali più basse ed estive più alte rispetto alle aree costiere. Durante l'arco dell'anno si possono avere valori minimi invernali di alcuni gradi al di sotto dello zero.

Sui massicci montuosi nei mesi invernali (soprattutto nel Gennargetnu) nevica frequentemente e le temperature scendono sotto lo zerospesso. La Sardegna inoltre è piuttosto ventosa con predominanza di Maestrale ed Ponente.