Foreste della Sardegna
Con l'articolo dedicato alla Foresta di Monte Minerva - Villanova Monteleone, parte lo speciale di Paradisola dedicato alle foreste della Sardegna.
Cominceremo un viaggio virtuale che ci fornirà indicazioni utili su come raggiungere le aree forestali, conoscerne le caratteristiche e fruire dei loro servizi.
Inizieremo con le foreste che ospiteranno la terza edizione di “Foreste Aperte”, per continuare con le foreste principali della Sardegna.
Lo speciale è curato da Gianluigi Ortu con il prezioso contributo – con foto e testi - dei tecnici dell’Ente Foreste che con grande passione e competenza si sono resi disponibili alla realizzazione di questo viaggio e ai quali va il nostro ringraziamento.
Sottocategorie
Foreste Aperte Sardegna
Ritorna anche nel 2012 l'appuntamento in tutta la Sardegna di "Foreste Aperte", la manifestazione organizzata dall'Ente Foreste della Sardegna.
Le foreste demaniali della Sardegna sono un bene di straordinaria importanza naturalistica, ambientale, storica ed economica: per questo l'Ente Foreste propone per nove fine settimana, durante tutta la primavera, delle visite organizzate in alcuni siti naturali tra i più belli dell'Isola.
Foreste Aperte 2012 prevede escursioni in xx aree forestali.
- Il programma delle giornate comprende attività per i bambini (la domenica mattina) e per gli adulti. In base alle caratteristiche del luogo della manifestazione si potrà partecipare anche a:
- degustazioni di prodotti tipici
- escursioni, attività di educazione ambientale, passeggiate naturalistiche, trekking, arrampicate, percorsi in mountain bike, passeggiate a cavallo
- attività speleoturistica e speleologica
- visita di siti di interesse culturale ed archeologico, visite a giardini botanici
- incontri di fotografia naturalistica e micologia
- mostre e proiezioni tematiche
Per ulteriori informazioni visitate http://www.sardegnaforeste.it/