Nel cuore della Barbagia, in uno dei luoghi più nascosti e suggestivi del Supramonte, si rivivrà una grande emozione che per il quinto anno vede protagonista un evento musicale che si svolgerà nell’esatto momento in cui ha inizio un fenomeno naturale.

buio luce suoni oliena 2022

IL BUIO, LA LUCE I SUONI

17 luglio 2022 - Grotta Sa Nurre ‘ e Su Hoda – Valle di Lanaitho - Oliena

Nel cuore della Barbagia, in uno dei luoghi più nascosti e suggestivi del Supramonte, si rivivrà una grande emozione che per il quinto anno vede protagonista un evento musicale che si svolgerà nell’esatto momento in cui ha inizio un fenomeno naturale.

Lo scenario é di quelli che non si dimenticano: la Valle di Lanaitho e le sue meraviglie naturalistiche, archeologiche e geologiche. Il luogo in cui si svolgerà l’evento è “Sa Nurre de su Hoda” una voragine, con un’altissima parete di roccia alta 100 metri, in cui da fine aprile alla fine dell’estate, a mezzogiorno in punto, penetra un fascio di luce, che all’inizio appare sottilissimo come un raggio laser e poi si allarga assumendo un’insolita colorazione azzurra che illumina la grotta per un’ora al giorno. Nel momento in cui la luce inizierà a penetrare nella cavità, il musicista e compositore internazionale basato a Madrid Alex Aller, si esibirà in esclusiva per noi con il suo nuovo progetto Explorations, durante l’incantevole fenomeno naturale del raggio di luce che si colora d’azzurro. Un concerto in cui suonerà brani inediti dell'album, con performance su piano elettrico, sintetizzatore modulare, accompagnato dalla musicista Blanca Budiño al violoncello, una performance dal ritmo incantevole e onirico che per circa un’ora ci farà immergere in suggestioni magiche e indimenticabili.

Il nuovo progetto di Aller “Explorations” è supportato dall'editore internazionale Wise Music, patria di artisti come Ludovico Einaudi o Olafur Arnalds. Nel 2020 ha firmato la colonna sonora del film "La Calle del Agua" di Celia Caso, che sarebbe diventato il lungometraggio più premiato al Gijón International Film Festival, con un totale di 7 premi. Attualmente sta lavorando alla colonna sonora del cortometraggio "Aita" di Itsaso Pol (2021) e a un nuovo spettacolo di danza e musica dal vivo con la compagnia Dana Raz

Questo evento ha un’altra particolarità, è riservato a un numero limitato di persone, non solo nel rispetto delle limitazioni per la pandemia, ma anche per la tutela dell’ecosistema del sito.

Di prima mattina raggiungeremo la grotta con un trekking di 40/50 minuti dalla valle, accompagnati dalle guide ambientali che racconteranno il territorio, la flora, la fauna e le tante leggende che il Supramonte custodisce. Si percorrerà il canyon “Troccos de corojos” (lamenti del cuore), fino ad arrivare all’uscio della grotta, un tunnel da percorrere carponi per 40 metri, oltre il quale si apre un’enorme sala dalle pareti altissime dalle quali calano stalattiti e su cui affiorano stalagmiti. I partecipanti sceglieranno un posticino in cui mettersi comodi e godersi la magia della luce e della musica.

Dopo il concerto si tornerà nella Valle dove troveremo ristoro con le bontà del pranzo tipico preparato dai pastori, accompagnato da un buon bicchiere di vino Nepente di Oliena.

“IL BUIO, LA LUCE I SUONI” è un format di successo visti i numeri che si sono raggiunti nelle quattro precedenti edizioni che hanno ottenuto il sold out dopo pochi giorni dall’apertura delle prenotazioni.

L’evento è ideato e organizzato dal Presidio Turistico Galaveras di Oliena e dal fotografo Gabriele Doppiu,

L’evento è a numero chiuso con posti limitati, prenotabili sulla piattaforma oneticketsardegna.com oppure contattattando

Presidio Turistico Galaveras tel. 0784286078 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.