Tutti i martedì ad Aggius, dall'11 Luglio al 15 Settembre 2023, dalle 19 alle 23 accompagnati da musica, degustazioni, incontri ed attività ogni volta diverse.

AGGIUS – MARTEDI’ NEL BORGO 2023

Per il quinto anno il paese di Aggius si fa promotore di un’iniziativa pensata per arricchire l’offerta turistica e culturale dell’entroterra gallurese nel periodo estivo. 

Lo fa con i “Martedì nel Borgo”, un progetto nato nel 2019 che vede la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Aggius, dell'amministrazione comunale e di tutte le attività di via Roma (la via centrale), ed è pensato principalmente per dare ulteriore spazio e visibilità agli artigiani locali e del territorio. 

I martedì nel borgo vogliono essere una mostra mercato all’insegna della cultura, dell’intrattenimento e dell’ospitalità e naturalmente una vetrina di pregio per far conoscere al pubblico vacanziero ma non solo, il lavoro artigianale, le tradizioni e i prodotti tipici dell’enogastronomia della Gallura e della Sardegna. 

La manifestazione, che in alcuni casi darà modo agli artigiani di produrre dei manufatti sul posto, sarà dislocata lungo la via principale, accanto ai bar, ristoranti e negozi aderenti all’iniziativa, secondo un’idea coinvolgente che mira a rivitalizzare spazi urbani dismessi e a creare l’opportunità per un eventuale esposizione in altri momenti dell’anno. 

L’appuntamento, a cadenza fissa, vedrà impegnati tutti i martedì dall'11 luglio al 5 settembre (eccetto il 15 agosto) dalle 19 alle 23, accompagnati da musica, degustazioni, incontri ed attività ogni volta diverse.

Per l'inaugurazione è attesa la sfilata di maschere tradizionali con i Boes e Merdules di Ottana e i Gigantes di Sennori, il 18 luglio ospiterà la presentazione dell'ultimo libro dello scrittore Piergiorgio Pulixi, mentre il 25 luglio ci sarà la tanto attesa Gran Festa d'Estate con l'immancabile degustazione della zuppa gallurese. In agosto il borgo ospiterà l'esibizione dei gruppi folk di Tempio e Sennori (1 agosto) e farà tappa ad Aggius il Silent Sardinia festival (8 agosto) mentre per due date (sempre l'8 e il 29 agosto) spazio al percorso enogastronomico in finger a cura di Gabriella Sechi, chef del Vallicciola Nature Hotel in collaborazione con le cantine del territorio. Il 22 agosto sarà dedicato un percorso sulla tradizione regina di Aggius , la tessitura, che vedrà coinvolti esperti e tessitrici nell'illustrazione di questa antica arte. Collaterale all'iniziativa sarà possibile visitare la mostra degli scatti dei giovani dell'Accademia di fotografia di Roma sulla Settimana Santa di Aggius e il lavoro per immagini di Pierangelo Sanna, "Il paese come racconto".

In occasione dei martedì il sistema museale di Aggius aprirà le porte ai visitatori dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:00. 

Per info e dettagli sul programma è possibile visitare le pagine facebook e instagram Martedì nel borgo e Pro Loco Aggius.

Per info è possibile visitare le pagine facebook e instagram Martedì nel borgo

 martedi borgo aggius 11lug2023

borgo aggius 01

borgo aggius 02

borgo aggius 03

Dove si trova e come arrivare ad Aggius