amanita ovoidea

SPECIE: ovoidea (Bull. ex Fr.) Quelet

ETIMOLOGIA: ovoidea : simile all’uovo. Per la forma e il colore al suo primo stadio

COMMESTIBILITA':Commestibile

SINONIMI: Agaricus coccola Scopoli – Agaricus albus Persoon

CARNE: Bianca, dolce. Odore a volte non gradevole.

SPORATA: Bianca

HABITAT: Leccete. L’esemplare raffigurato è stato trovato in territorio di Laconi, località “Santa Sofia”.

GAMBO: Alto fino a 12 cm. Diamentro 2 cm. Bianco, cilindrico, pieno .Una tipica caratteristica è costituita dalla fioccosità che lo ricopre per tutta la lunghezza, nonché da un anello che nella parte inferiore presenta le stesse fioccosità, untuose al tatto, come schiuma densa, che si asportano con estrema facilità. Volva ampia, ben evidente, bianca.

CAPPELLO: Ampio fino a 18 cm. Emisferico, poi convesso. Inizialmente bianco puro, colore che mantiene a lungo per assumere poi una leggera tonalità crema. Glabro, superficie sericea, asciutta, pellicola asportabile prendendone un lembo dal margine e tirandolo verso il centro. Carnoso. Al margine permangono a lungo residui fioccosi dell’anello. Lamelle bianche, molto fitte.

NOTIZIE GENERALI: Una Amanita completamente bianca di solito induce al sospetto. Infatti spesso se ne trovano raccolte e, dopo essere state accuratamente tagliuzzate, abbandonate sul posto. Operazione ecologicamente dannosa, trattandosi di un fungo che stabilisce rapporti di simbiosi con le piante verdi. L’identificazione non dovrebbe tuttavia essere difficile se si osservano con attenzione tutte le caratteristiche, in particolare la fioccosità cremosa dell’anello. Occorre inoltre prestare particolare attenzione al colore della volva che deve essere tutta bianca.