amanitacaesarea SPECIE: caesarea (Scopoli ex Fries) Persoon
ETIMOLOGIA:lat. agg. caesareus, a, um = di Giulio Cesare
COMMESTIBILITA':Commestibile
SINONIMI: Agaricus aurantiacus Fries
CARNE: Al taglio si presenta gialla per un certo tratto, poi bianca verso l'interno del fungo. Dolce.
SPORATA: Bianca
HABITAT: Boschi di querce.
GAMBO:
Alto fino a 15 cm. Spesso cm. 3. Cilindrico, giallo. Alla base è sempre presente una consistente e persistente volva bianca. Anello ampio, persiste pendulo sul gambo, quando il cappello si apre. Colore giallo come il gambo.
CAPPELLO:
Ampio fino a 16 cm. Convesso, poi del tutto aperto. Colore rosso arancio, margine zigrinato. Cuticola liscia, asportabile, talvolta presenta residui della volva. Lamelle libere al gambo, fitte, gialle.
NOTIZIE GENERALI:
Famoso fungo, conosciuto fin dall'antichità. Commercializzato a caro prezzo soprattutto nei mercati del Continente. Presenta aspetti esteriori così ben caratterizzati che è stato facile per tutti i cercatori individuarlo senza dubbi. Occorre solo molta attenzione nel raccogliere gli esemplari ancora chiusi per evitare possibili scambi con l'A.phalloides. Peraltro è sempre sconsigliabile raccogliere funghi immaturi sia perchè in tale stadio non tutti i caratteri sono manifesti, sia perchè, in generale, la raccolta di funghi che non hanno sporato impedisce la propagazione del micelio con progressiva rarefazione della specie stessa