Il Regno d'Italia d'Italia nacque dal Regno di Sardegna:  tra il 1860 e il 1861tutta Italia fu Sarda con Capitale Cagliari e per bandiera i quattro mori (mentre il tricolore fu la seconda bandiera del Regno di Sardegna dal 1848).



Il Regno di Sardegna nel 1860-61

Il Regno d'Italia nacque dal Regno di Sardegna, tra il 1860 e il 1861tutta Italia fu Sarda con Capitale Cagliari e per bandiera i quattro mori (mentre il tricolore fu la seconda bandiera del Regno di Sardegna dal 1848), e sebbene giovi ricordare come Sardegna e Regno di Sardegna siano due concetti molti diversi, fa specie che nessuno in Italia se ne sia accorto, o abbia reso omaggio al Regno dalle cui ceneri nacque quello Italiano, uno Stato giuridicamente identico, visto che ebbe come costituzione quella del Regno di Sardegna (lo Statuto Albertino) fino alla proclamazione della Repubblica Italiana nel secondo dopoguerra.

Eppure non se ne accorto nessuno, non il Premier Berlusconi, non Giuliano Amato (presidente del Comitato per le celebrazioni del centocinquantenario dell'Unità d'Italia), non il Presidente della Repubblica Napolitano e neanche Benigni se n'è ricordato nella sua entrata a cavallo al Festival di Sanremo. Io questo lo chiamo Revisionismo, ci hanno non cancellato, ma semplicemente ignorato..

Ancora una volta la Sardegna viene trascurata, neanche un euro per le celebrazioni, quasi non contasse nulla, quasi non avesse avuto nessun ruolo, perché la storia la fanno i vincitori, ma la Sardegna quella guerra la vinse.. poi ci si chiede perché noi Sardi non ci sentiamo Italiani, forse sarebbe il caso di chiedere agli italiani perché non ammettono di essere stati tutti sardi.

A mettere i puntini sulle i e a ridare un pò di orgoglio a noi sardi ci pesa lo storico Francesco Cesare Casula al quale va il più sentito GRAZIE, certo poi vien da chiedersi perché anche a scuola non è che la storia ce la insegnino proprio così, noi nel nostro piccolo rilanciamo e diffondiamo. 

Autore cartina sopra: Electionworld, diffusa con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported