Punta La Marmora (in lingua sarda Perda Crapìas) con i suoi 1.834 metri è il monte più alto della Sardegna. Si trova nel Massiccio del Gennargentu, nel territorio amministrativo dei comuni di Arzana e Desulo.

Punta La Marmora: il più alto monte della Sardegna

Gennargentu, il più alto monte della Sardegna!

La vetta porta il nome del generale e scienziato Alberto Ferrero della Marmora. Il toponimo della montagna, nella lingua sarda, è Perda Crapìas o Perdas Crapìas che significa Pietre Spaccate, Fessurate, per via della natura scistosa delle sue rocce che tendono a frantumarsi.

La cima si presenta arrotondata e spoglia, ma le pendici sono parzialmente ricoperte da una vegetazione erbacea ed arbustiva particolare e condizionata, in maniera molto marcata, dalle caratteristiche climatiche sfavorevoli.

Nelle giornate terse dalla cima si può ammirare un panorama che spazia su una gran parte della Sardegna. Si possono individuare sia le montagne della Corsica meridionale sia le colline di Cagliari, nonché i mari che circondano l'isola.

Durante la stagione invernale si verificano frequenti precipitazioni nevose, si superano sempre i due metri di neve in media (in alcuni punti si hanno nevai di svariati metri). I mesi di gennaio e febbraio sono quelli in cui si verificano le nevicate più copiose; la persistenza del manto nevoso è sempre notevole. Le nevicate invernali e primaverili talvolta creano dei nevai che resistono fino a giugno inoltrato. Di particolare forza sono i venti che sferzano la cima, con raffiche superiori ai 100 km/h.

  • Dove si trova il monte più alto della Sardegna Gennargentu - Punta La Marmora?

La vetta è raggiungibile percorrendo alcuni sentieri escursionistici, curati dall'Ente foreste della Sardegna. Lungo il tragitto si trovano diversi punti panoramici ed aree attrezzate per la sosta. I percorsi attraverso i quali è possibile raggiungere la cima sono:

  1. Gennargentu T-721 - Percorrendo questo sentiero è possibile giungere fino alla Punta La Marmora, seguendo il Sentiero Italia con il quale si interseca. Lungo il sentiero si trovano delle aree di sosta e dei punti di ristoro, nonché un rifugio montano. La lunghezza del percorso è di 5,3 km per un dislivello di 149 metri, percorribili mediamente in un'ora e mezza;
  2. Girgini - Rifugio La Marmora T-722 - Il sentiero conduce ai ruderi del Rifugio Lamarmora. Lungo il percorso sono sistemate alcune aree di sosta. Il tragitto è lungo 8,2 km su un dislivello di 644 metri. Il tempo di percorrenza è stimato in due ore e cinquanta minuti.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Punta_La_Marmora

Soluzioni Cruciverba - "Il più alto monte della Sardegna": GENNARGENTU