Ha preso il via l'iniziativa per la pulizia della Spiaggia del Poetto, protagonisti dell'iniziativa, sono otto persone in situazione di vulnerabilità e a rischio di discriminazione.
Nuova iniziativa per la pulizia della Spiaggia del Poetto
Protagonisti dell'iniziativa, sono otto persone in situazione di vulnerabilità e a rischio di discriminazione.
Cinque di loro provengono dal servizio sanitario e potranno effettuare un tirocinio, mentre altri tre saranno impegnati nel volontariato. A loro il compito di raccogliere e diffenrenziati i rifiuti abbandonati lungo l'arenile.
L'Assessore all'Ambiente del Comune di Cagliari, Alessandro Guarracino, non è voluto mancare alla prima giornata del progetto.
Il tratto di spiaggia del Poetto interessato dall'attività di pulizia degli otto protagonisti guidati dalla Cooperativa Sociale “Elan”, è per le prime giornate quello della zona dell'ex Ospedale Marino.
Con questo progetto, il Comune ha voluto affiancare la Cooperativa organizzatrice che ha puntato tutto non solo sulla sostenibilità ambientale, dando vita alla pulizia del Poetto, ma anche sull'impegno civile, sul senso di comunità e di inclusione sociale.
“Il progetto “Poetto Pulito” ha trovato da subito il pieno appoggio dell'Amministrazione Comunale. Ha commentato Alessandro Guarracino. Perché è un'attività che si ripete rispetto ad altre degli anni passati. Sono coinvolti non solo il Servizio dell'Igiene del Suolo per la pulizia della spiaggia, ma anche i Servizi Sociali per il coinvolgimento delle persone fragili. L'attenzione di è concentrata sulla Spiaggia del Poetto, un sito importante dal punto di vista ambientale ma anche simbolico per Cagliari”.
Fonte https://www.comune.cagliari.it/
-
Dove si trova la Spiaggia del Poetto?
La spiaggia del Poetto, lunga diversi chilometri è la più grande spiaggia di Cagliari a dieci minuti dal centro. E' frequentata in tutti i mesi dell'anno grazie al clima temperato.
D'estate è affollata sia di giorno che di notte dove lungo tutto il litorale sono presenti i tipici "baretti del Poetto".