Si è aperta alle 18.40 di domenica 13 marzo 2022 la seconda fase del concorso “Il Borgo dei Borghi”, con l’annuncio ufficiale dato in diretta durante il programma Kilimangiaro in onda su Rai Tre.

 borgo borghi cabras dicembre 2021

Il Borgo dei Borghi: votiamo Cabras!

La puntata che ha Cabras come protagonista è andata in onda lo scorso 12 dicembre e, per rimanere in gara, il Comune lagunare deve raccogliere i voti di tutti coloro che amano la Sardegna, il Sinis, la Terra dei Giganti.

Sono chiamati al voto non solo i locali e i residenti nel territorio regionale, ma i sardi nel mondo e tutti coloro che visitano la Sardegna e Cabras.

Siamo pronti alla sfida alla quale siamo stati invitati a partecipare – afferma il Sindaco Andrea Abis -. Quando la Rai ci ha coinvolti in questa avventura sapevamo della difficoltà di affermarsi rispetto alle altre meravigliose diciannove località italiane in gara, ma ci stiamo impegnando al massimo affinché il nostro territorio sia tra i più votati, chiedendo anche il sostegno diretto di personalità amate e conosciute anche al di là dei confini dell’isola. L’obiettivo è quello di attrarre un pubblico nuovo, attento a sceglierci quale destinazione turistica che si contraddistingue per le sue specialità nel ventaglio dei borghi proposti nel programma televisivo.  Lavoriamo costantemente per migliorare la nostra offerta turistica di qualità grazie alla programmazione della prossima stagione e con il dialogo e dibattito con il settore ricettivo. Abbiamo in programma anche interventi nel tessuto urbano e un ricco programma di eventi per accendere e colorare la stagione estiva”.

A sostenere Cabras, come unico Comune sardo candidato a Borgo più bello d’Italia, ci sono le squadre che rappresentano il mondo dello sport in Sardegna, il Cagliari Calcio e la Dinamo Basket, che diffonderanno nei loro canali i video preparati appositamente per l’occasione.

Tra i nomi che si prestano a sponsorizzare le meraviglie del territorio c’è anche il duo comico sassarese Pino e gli Anticorpi, noto nel panorama nazionale per la partecipazione al programma Colorado.

Aderiscono all’iniziativa anche il jazzista Paolo Fresu, simbolo internazionale della musica jazz, attualmente impegnato in un tour nel Medio Oriente, e cantautori del calibro di Piero Marras e Maria Giovanna Cherchi e tanti altri artisti e figure conosciute che si aggiungeranno nei prossimi giorni.

Di rilievo la partecipazione sui social. Grazie al coinvolgimento dell’intera community @instagramers_sardegna, è nato l’hashtag ufficiale della campagna, #cabrasborgodeiborghi2022, che in una sola giornata ha portato Cabras all’attenzione degli oltre 83mila seguaci della pagina, ai quali si aggiungono i 19mila di @igers_oristano, i 21mila di @igers_sassari e i 33mila di @igers_cagliari che stanno contribuendo senza sosta alla pubblicazione di materiale dedicato.

Siamo entusiasti per il sostegno che fino a questo momento abbiamo avuto e siamo sicuri che durante le ventidue giornate di voto ci saranno ulteriori sorprese. Continueremo a  mobilitare personalità fra le più note, affinché possano appoggiare la nostra candidatura e portare Cabras e la Sardegna nel mondo. Crediamo che questa sia una ulteriore opportunità che dare impulso alla promozione di questo territorio, fatto importante per le comunità locali e per i giovani che le abitano. Le statistiche riportate dai produttori del programma Rai confermano che la notorietà data dalla partecipazione alla competizione “Borgo dei Borghi” si ripercuote in maniera molto positiva sulla ricettività, con un aumento delle presenze che può arrivare al quaranta percento su base annuale”.

Sostegno è stato espresso dal settore turistico ricettivo e dalla Consulta Giovani Cabras. Carlo Picconi, imprenditore locale, ha annunciato che gli operatori turistici coinvolgeranno i propri clienti per l’invito al voto. Giuseppe Sanna, presidente della Consulta Giovani, ha affermato la volontà di trascinare in questa avventura anche “Tessiu”, l’intera rete delle Consulte Giovani della Sardegna.

Cabras si è appellata anche ai sardi nel mondo, chiedendo sostegno ai Circoli sardi della penisola, del Belgio, della Francia, della Germania, dell’Olanda, dell’Australia, del Perù, del Nord America, dell’Argentina e del Brasile.

Il voto per Cabras si esprime online, gratuitamente, sul sito https://www.rai.it/borgodeiborghi/ a partire dalle ore 18.40 del 13 marzo e fino alle 23.59 del 3 aprile.

Per votare è necessario registrarsi su Raiplay, fin da oggi, così da essere avvantaggiati nel momento in cui  il sito verrà attivato.

Per ricevere sostegno per la registrazione è possibile contattare il numero 0783397236.

Le votazioni segnano il momento della partecipazione collettiva dell’intera Sardegna. Siamo entusiasti di essere arrivati a questo momento importante, rappresentare la regione in un concorso nazionale ci onora e siamo sicuri che ci saranno importanti ricadute per il settore turistico ricettivo” ha detto l’Assessore al Turismo Carlo Trincas.

Cabras rappresenta la Sardegna al concorso Il Borgo dei Borghi

Nella puntata che verrà trasmessa durante la trasmissione Kilimangiaro, Camila Raznovich accompagnerà gli spettatori alla scoperta dell’originario borgo di pescatori  che si affaccia sulla laguna, con la quale ancora oggi gli uomini mantengono un forte legame, continuando ad affidare ad essa il destino di generazioni di famiglie locali.

Cabras verrà presentata a trecentosessanta gradi, lungo un percorso che dalle pescose acque dello stagno si sofferma sul mare cristallino della costa, impreziosito dal quarzo bianco della spiaggia di Is Arutas, mostrando a tutta Italia un vero e proprio angolo di paradiso.

spiaggia is arutas sardegna 2020

Il sipario si apre poi sull’archeologia, dove a fare da padrone di casa saranno le imponenti statue dei Giganti di Mont’e Prama. Spazio anche alla natura, agli antichi mestieri artigiani e al buon cibo, che faranno da attrattore turistico ideale per ambire ai primi posti di un concorso che vede in sfida fra loro venti Comuni italiani.

Rappresentare la Sardegna fra i borghi più belli d’Italia ci riempie di orgoglio. Abbiamo scelto di raccontare al pubblico la Cabras delle origini, perché il nostro territorio ha tanto da offrire, non solo durante la stagione estiva. Pensiamo alla possibilità di praticare sport tutto l’anno lungo la costa, alle feste di popolo come la Corsa degli Scalzi o alla trama che lega il territorio alla storia millenaria di Mont’e Prama. Sono elementi d’impatto che vogliamo valorizzare per incrementare le presenze tutto l’anno” ha dichiarato l’Assessore Carlo Trincas.

L'avventura di Cabras è iniziata lo scorso agosto, con una tre giorni intensa di riprese, durante la quale l’Assessore Trincas e i ragazzi della Consulta Giovani Cabras hanno fatto da ciceroni alla troupe per catturare gli scorci più belli del Sinis. 

“Grazie all’opportunità dataci dalla Rai possiamo presentare all’Italia una panoramica del territorio all’interno di uno spazio televisivo di prim’ordine. Per Cabras si tratta di un’occasione importante per raggiungere un pubblico ampio e interessato a conoscere nuove mete da visitare” ha affermato il Sindaco Andrea Abis.

 https://www.comune.cabras.or.it/

Dove si trova e come arrivare a Cabras?