Per tutta l'estate 2022, a partire da mercoledì 1 giugno e fino a lunedì 31 ottobre nelle spiagge di Cagliari sarà vietato l'uso di prodotti in plastica monouso.

spiaggia poetto divieto plastica

Plastica vietata nelle spiagge di Cagliari per tutta l'estate 2022!

Per tutto il periodo estivo, a partire da mercoledì 1 giugno e fino a lunedì 31 ottobre 2022 nelle spiagge di Cagliari sarà in vigore il divieto di utilizzo di prodotti in plastica monouso non compostabili e non biodegradabili.

A titolo esemplificativo si tratta di: contenitori, agitatori per bevande, cannucce e stoviglie (posate, forchette, coltelli, cucchiai, bacchette e piatti).

Tale provvedimento è stato adottato dal Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, con Ordinanza n.42 firmata oggi, lunedì 30 maggio 2022. La finalità è quella di ridurre la produzione di rifiuti durante la stagione estiva, diminuire il ricorso a materie prime non rinnovabili derivanti dal petrolio, salvaguardare l'ecosistema marino e litoraneo, migliorare la qualità delle spiagge e ridurre i costi per la rimozione e lo smaltimento delle plastiche monouso abbandonate e/o depositate sulle spiagge comunali.

La violazione dell'Ordinanza, salva l'applicazione dell'art.650 del Codice Penale o delle altre leggi e Regolamenti generali e speciali in materia di tutela dell'ambiente, igiene pubblica, è punita con le sanzioni amministrative (previste dall'art.7 bis del D.Lgs n.267/2000) da euro 25 a euro 500.

L'Ordinanza n.42

Club 57 Imperial Rooms è una guest house situata nel centro di Cagliari. Recentemente ristrutturata è dotata di tutti i ...
Villino indipendente al Poetto di Cagliari. Sei posti letto più soppalco. Doppi servizi e ampio giardino con barbecue.
Fra i migliori Hotel di Cagliari a pochi passi dal centro della città, Hotel Villa Fanny, un hotel boutique reso prezios ...
Appartamento vacanze al centro di Cagliari, il White House, offre una terrazza e sistemazioni climatizzate con balcone e ...