Ad Alghero un tratto di spiaggia della Baia di Porto Conte sarà dedicato al turismo naturista.
Una spiaggia per Nudisiti nel Comune di Alghero
Il Comune di Alghero nel corso di una recente seduta, delibera di Giunta numero 126 del 25 maggio 2022, ha deciso di destinare un tratto di spiaggia della Baia di Porto Conte al turismo naturista.
La spiaggia per nudisti sarà segnalata con apposita cartellonistica e dovrà essere attrezzata come qualsiasi altra spiaggia del litorale, dovrà essere accessibile a tutti ed allo stesso tempo riservata.
La Riviera del Corallo apre così ufficialmente al turismo naturista.
Quella di Alghero sarà una delle poche spiagge per nudisti riconosciute ufficialmente in Sardegna ed andrà ad aggiungersi alla vicina Porto Ferro (comune di Sassari).
Questo tipo di pratica di turismo è prevista dall’articolo 36 della legge regionale 28 luglio 2017 numero 16.
L’amministrazione comunale recepisce un’istanza ricevuta in tal senso e decide di individuare una spiaggia che venga autorizzata per la pratica del turismo nudista.
La domanda era stata fatta dall’associazione ANITA-Associazione Italiana Naturista, che promuove in Sardegna, e su tutto il territorio nazionale la pratica del naturismo e il turismo naturista sostenibile, con l’obiettivo di contribuire alla conservazione e alla tutela ambientale dei luoghi di alto valore naturalistico e paesaggistico, per migliorare la loro vivibilità, la gestione sostenibile e l’accessibilità per tutti in stretto accordo con le amministrazioni comunali e con i coinvolgimento attivo la condivisione degli operatori economici delle comunità locali, si legge nella delibera.
Il naturismo costituisce oggi un interessante segmento turistico con circa 500.000 naturisti italiani oltre 70 milioni di naturisti stranieri, secondo quanto attestato dallo studio italiano del 2017.
La delibera approva la pratica del naturismo a norma di legge prevedendo la delimitazione di un tratto di arenile demaniale da individuare a cura del dirigente del settore demanio a Porto Conte, come detto dovrà avere il libero accesso essere appositamente segnalata con cartelle, tabellazione, e che ai margini dell’area sia segnalata la sua presenza e il regime di libero accesso secondo specifiche prescrizioni.