Tartaruga Caretta Caretta depone le uova fra i turisti a Tortolì
Evento eccezionale nella Spiaggia del Lido di Orrì, un esemplare di tartaruga Caretta Caretta depone le sue uova fra i turisti in pieno giorno.

Tartaruga marina depone le uova davanti ai turisti in pieno giorno
Ha creato il nido e poi deposto le uova nel pomeriggio quasi in riva sulla spiaggia di Orrì del Comune di Tortolì.
La tartaruga Caretta Caretta, davanti agli occhi stupiti di una famiglia di turisti tedeschi, ha deposto una trentina di uova nel pomeriggio di ieri, i turisti hanno filmato la scena e segnalato al numero verde 1515 attivando gli agenti della vicina Base Navale del Corpo Forestale di Arbatax.
Un evento davvero eccezionale visto che questo esemplare sceglie solitamente il cuore della notte per deporre le uova.
"Siamo felici che anche quest'anno una tartaruga Caretta Caretta abbia scelto una nostra spiaggia per deporre le uova - dichiara l'assessore dell'Ambiente del Comune di Tortolì, Walter Cattari - siamo in piena area SIC, è questo molto importante per la conservazione delle biodiversità.

L'amministrazione Comunale di Tortoli ringrazia il Corpo Forestale e i ricercatori del CRES per il tempestivo intervento e della messa in sicurezza dell'area di deposizione".
Diversi bagnanti si sono avvicinati incuriositi e gli Agenti del Corpo Forestale si sono assicurati che nessuno creasse disturbo così che la tartaruga potesse richiudere tranquillamente il nido con la sabbia. Poco dopo aver completato la sua opera ha ripreso la via del mare lasciando un fantastico ricordo agli spettatori emozionati. Sempre più spesso assistiamo ad eventi simili nelle spiagge ogliastrine che sembrano luoghi ottimali per la deposizione. Si dice che loro con uno straordinario senso dell'orientamento tornino nei luoghi in cui sono nate e forse è bello pensarlo.