Il panettone Sardamisù, del panificio Fromentu di Terralba, si aggiudica la medaglia d'argento nella categoria "innovativo" ai campionati mondiali del panettone!

milgiore panettone mondo sardegna terralba

 

Campionati del mondo del panettone 2022: il panificio Fromentu di Terralba porta a casa la medaglia d’argento con il suo “Sardamisù”

Si chiama “Fromentu”, dal sardo ‘fermento’ o lievito madre, ed è gestito da una famiglia di giovani pasticceri e pasticcere, i Porcedda. Al concorso “Il migliore panettone del mondo 2022”, il panificio ha vinto nella categoria “Panettone innovativo”, proprio per la variante del tiramisù introdotta nel classico dolce natalizio. Il nome Sardamisù è stato coniato da Michele Porcedda, che lavora insieme alle socie Sara, Silvia e Virna Porcedda.

Sardamisù è un omaggio al panettone tradizionale con l’introduzione degli ingredienti e dei sapori tipici della Sardegna.

Michele Porcedda, con Sara, Silvia e Virna Porcedda hanno raccontato i segreti del dolce: “Siamo partiti dagli elementi intoccabili del tiramisù: il caffè (decaffeinato così tutti possono mangiarlo) e lo zabaione (al marsala in questo caso). Abbiamo aggiunto il cioccolato fondente per dar struttura e golosità all’impasto, poi abbiamo fatto macerare l’uvetta sultanina per 24 ore con la vernaccia di Oristano e qualche goccia di rum cubano. Abbiamo utilizzato il miele sardo, tuorli di uova fresche locali, burro senza lattosio di Arborea e sale marino di Sardegna. Il Sardamisù è senza lattosio, glassato con cioccolato al latte d’avena, aromatizzato al caffè rigorosamente decaffeinato.

Panificio Fromentu
"Fromentu", il termine sardo per "fermento" o lievito madre in tutte le sue forme, per creare: Pane
+39 0783 83577
https://www.facebook.com/Fromentu
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte sardiniapost.it

soci panificio fromentu terralba