Già disponibile in streaming il bel servizio del programma tv "Freedom - oltre il confine" a cura di Roberto Giacobbo dedicato alle Blue Zone della Sardegna!
Clicca e guarda il video a cura di Roberto Giacobbo dedicato alla Sardegna e alla sua Blue Zone
Esiste un segreto dell'eterna giovinezza? Forse vivere a lungo raccoglie un insieme di piccoli trucchi che potrebbero dare risultati unici. Siamo in Sardegna, a Seulo c'è qualcosa di davvero unico: come mai questo posto è perfettamente adatto a vivere moltissimo?
Seulo, capoluogo dell'omonima sub regione sarda della Barbagia di Seùlo,ha registrato 20 centenari dal 1996 al 2016, cioè in 20 anni, confermandosi il "Paese più longevo del mondo".
Cos'è la Blue Zone?
Blue Zone è il termine usato per indicare un'area del mondo in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale.
Il concetto è nato quando gli studiosi Gianni Pes e Michel Poulain hanno pubblicato su Experimental Gerontology il loro studio demografico sulla longevità umana, che identifica la provincia di Nuoro, in Sardegna, come l'area con la maggiore concentrazione di centenari al mondo. Gli studiosi, per procedere nel lavoro, tracciavano sulla mappa delle serie di cerchi concentrici blu che indicavano le zone con la più alta longevità, da qui il termine "zona blu".
Oltre la Sardegna sono indicate come Blue Zone: l'isola di Okinawa (Giappone); Nicoya (Costa Rica), Icaria (Grecia) e la comunità di avventisti di Loma Linda, in California.
In Sardegna l'Ogliastra è stata indicata come l'area con la più alta concentrazione di centenari maschi.
In Ogliastra i centri con un elevato numero di centenari inseriti nella zona blu sono: Villagrande Strisaili, Arzana, Talana, Baunei, Urzulei e Triei, Perdasdefogu, Ulassai.
Nella Provincia di Nuoro i centri identificati nella zona blu sono Tiana, Ovodda, Ollolai, Gavoi, Fonni, Mamoiada, Orgosolo, Oliena, tutti facenti parte della Barbagia di Ollolai.
Nella Provincia del Sud Sardegna la zona blu, è riscontrabile in un unico paese, Seulo, capoluogo dell'omonima sub regione sarda della Barbagia di Seùlo, quest'ultimo ha registrato 20 centenari dal 1996 al 2016, cioè in 20 anni, confermandosi il "Paese più longevo del mondo".