Budoni, rinomata località marittima della Sardegna, ha appena ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu 2023, un riconoscimento internazionale che premia le località costiere che si distinguono per la loro attenzione all'ambiente e alla sostenibilità.
Le spiagge di Budoni potranno fregiarsi della prestigiosa Bandiera Blu 2023
Bandiere Blu Sardegna 2023: Il litorale di Budoni si conferma eccellente nella gestione sostenibile e nella qualità dei servizi offerti ai turisti, così come nella bellezza del mare che lo circonda. Questa rinomata località marittima ha appena ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale che premia le località costiere che si distinguono per la loro attenzione all'ambiente e alla sostenibilità.
Il successo di Budoni è dovuto alla costante espansione dell'offerta turistica, all'inclusività e all'eliminazione delle barriere architettoniche, nonché alla meravigliosa bellezza naturale del territorio. Questi fattori hanno reso Budoni uno dei litorali più apprezzati d'Italia, confermando il suo posto ai vertici nazionali della qualità turistica.
Anche quest'anno, le spiagge di Budoni potranno fregiarsi della prestigiosa Bandiera Blu.
Questo riconoscimento internazionale rappresenta un traguardo importante per la gestione sostenibile del territorio e la qualità del mare che circonda il borgo gallurese. L'Amministrazione comunale è stata in grado di dimostrare un grande impegno e lavoro costante, confermando la posizione di Budoni tra le spiagge che si distinguono per rispetto dell'ambiente, qualità della ricettività, inclusività ed eccellenza del mare.
L'assessore al turismo e all'ambiente, Antonio Addis, ha espresso grande soddisfazione per la conferma della Bandiera Blu e ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto fino ad oggi. L'abbattimento delle barriere architettoniche rappresenta un motivo d'orgoglio per il borgo gallurese, in quanto sono stati forniti servizi igienici per persone con disabilità motoria, passerelle e sedie job per facilitare l'accesso al mare. Inoltre, i mezzi Marebus sono attrezzati per il trasporto di persone con disabilità, e le postazioni di salvataggio sono presenti sulle spiagge libere per aumentare il livello di sicurezza.
L'attenzione all'ambiente è stata minuziosa, con la distribuzione di centinaia di punti per la raccolta differenziata su tutto il litorale, corsi di educazione ambientale per i turisti e cartellonistica sulla flora e fauna del territorio. Il Parco Sole offre tre sentieri di soft trekking e due sentieri dedicati al bike trekking, oltre alle visite guidate gratuite per scoprire la bellezza naturale della zona. Sono inoltre disponibili comode rastrelliere per le biciclette per raggiungere le spiagge. Questi fattori contribuiscono a rendere il soggiorno a Budoni indimenticabile, e la Bandiera Blu rappresenta un grande riconoscimento per la visione rispettosa e inclusiva del territorio.