San Teodoro riceve le Cinque Vele 2024 da Legambiente, celebrando l'impegno verso la sostenibilità ambientale, la qualità dell'accoglienza e la tutela del paesaggio.
San Teodoro ottiene le Cinque Vele 2024 da Legambiente: un premio all‘eccellenza ambientale
San Teodoro ha raggiunto un traguardo prestigioso ricevendo le Cinque Vele 2024 da Legambiente, il massimo riconoscimento per la sostenibilità ambientale, la qualità dell’accoglienza e la tutela del paesaggio.
Questo risultato è il frutto di un impegno pluriennale dell’Amministrazione Comunale, iniziato nel 2022 e che già lo scorso anno aveva portato al premio “best practice adottata nel contingentamento e tutela delle spiagge”. La stretta collaborazione con Legambiente Sardegna e Legambiente Nazionale ha premiato le numerose iniziative intraprese per la tutela del territorio, tra cui:
- Contingentamento delle spiagge
- Aumento della raccolta differenziata
- Servizi ecosostenibili nelle spiagge
- Progetti volti alla protezione dei cordoni dunali
- Maggiori controlli sul territorio
Inoltre, San Teodoro si distingue come Comune amico delle tartarughe marine, grazie all’adozione di misure specifiche per la loro tutela, come la salvaguardia dei siti di nidificazione. San Teodoro è uno dei 33 comuni in Italia a ricevere questo riconoscimento.
Le Cinque Vele rappresentano un punto di partenza, non un traguardo. L’Amministrazione Comunale si impegna a mantenere e migliorare questo impegno nel futuro, lavorando per preservare la bellezza del territorio e garantire un mare sostenibile.
Cittadini e visitatori sono invitati a unirsi a questo percorso adottando comportamenti eco-compatibili e contribuendo alla protezione dell’ecosistema marino.
Insieme, San Teodoro può continuare a brillare come modello di eccellenza ambientale.
Leggi di più sul sito di Legambiente
Leggi di più su Santeodoroturismo.it