La Sardegna nel 2023 conferma le quindici Bandiere Blu assegnate dalla Fee, Foundation for Environmental Education, per le acque più pulite e il rispetto dell'ambiente.
Rena Bianca - Foto Roberto Biddau
Bandiere Blu Sardegna 2023, 15 le località premiate nell'isola
La Sardegna 2023 conferma le 15 Bandiere Blu assegnate dalla Fee, Foundation for Environmental Education, per le acque più pulite e il rispetto dell'ambiente.
Bandiere Blu 2023 Sardegna: La Sardegna ha confermato le sue 15 località turistiche di grande attrazione, tra cui Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d'Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau, Budoni, Torregrande, Tortolì, Bari Sardo, Quartu Sant'Elena e Sant'Antioco.
Inoltre, ci sono 8 approdi turistici nell'isola, che si aggiungono ai 84 premiati in tutta Italia. Questi includono il Porto di Santa Teresa Gallura, Cala Gavetta, la Marina dell'Orso di Poltu Quatu, la Marina di Porto Cervo, la Marina di Portisco, il Porto Turistico di Castelsardo, la Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese e la Capitana.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
In Italia nel 2023 sono 226 le località costiere e 84 gli approdi turistici premiati con la Bandiera Blu. L'elenco dei luoghi selezionati è stato annunciato questa mattina durante una cerimonia presso la sede del Cnr di Roma, alla presenza dei sindaci dei Comuni premiati.
La Liguria si conferma in testa alla classifica delle regioni con il maggior numero di Comuni premiati con la Bandiera Blu, con 34 località, mentre al secondo posto si posiziona la Puglia, che sale a 22 riconoscimenti grazie a 4 nuovi Comuni premiati. La Campania e la Toscana seguono a pari merito con 19 Bandiere Blu ciascuna, entrambe con un nuovo ingresso, seguite dalla Calabria con 2 nuove Bandiere. Le Marche salgono a 18 con un nuovo ingresso, mentre la Sardegna si posiziona al settimo posto, confermando le sue 15 località premiate. L'Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11 e il Lazio a 10, mentre il Trentino Alto Adige mantiene le sue 10 Bandiere Blu. L'Emilia Romagna ha ottenuto 9 premiati con una nuova entrata e una uscita, mentre il Veneto ha riconfermato le sue 9 Bandiere. La Basilicata ha confermato le sue 5 località, mentre il Piemonte ha visto l'ingresso di 2 nuovi Comuni, per un totale di 5 Bandiere Blu. Infine, il Friuli Venezia Giulia ha riconfermato le sue 2 Bandiere Blu, mentre la Lombardia ha ottenuto 3 Comuni premiati, grazie all'ingresso di 2 nuovi Comuni, e il Molise ha conquistato 2 Bandiere grazie a un nuovo Comune premiato.
Elenco delle quindici Bandiere Blu Sardegna 2023:
Bandiere Blu in Provincia di Cagliari
-
Quartu S. Elena - Poetto, Mare Pintau
Bandiere Blu in Provincia di Carbonia-Iglesias
-
Sant'Antioco - Maladroxia / Coacuaddus
Bandiere Blu in Provincia di Nuoro
-
Tortolì - Porto Frailis, Ponente (nota "La Capannina"), Orrì Foxilioni, Muxì (il Golfetto), Lido di Orrì (I e II Spiaggia), Lido di Cea, San Gimiliano
-
Bari Sardo - Bucca 'e Strumpu/Torre di Barì/Sa Marina
Bandiere Blu in Provincia di Oristano
-
Oristano - Torregrande
Bandiere Blu in Provincia di Sassari
-
Santa Teresa Gallura - Rena Ponente (Loc. Capo Testa), Rena Bianca, Zia Culumba (Loc. Capo Testa, Rena di Levante), La Taltana - Santa Reparata
-
Castelsardo - Madonnina/Stella Maris, Sacro Cuore/Ampurias
-
Sorso - Spiaggia della Marina, Marina di Sorso (quarto/quinto/settimo pettine)
-
Palau - Isolotto, Palau Vecchio
-
Budoni - Baia di Budoni
-
Trinità D'Agultu e Vignola - La Marinedda.Cala Sarraina , Spiaggia Lunga Isola Rossa
-
Aglientu - Vignola Mare, Rena Majore
-
Sassari - Porto Ferro, Porto Palmas, Platamona Rotonda
-
La Maddalena - Tegge, Monti D'a Rena, Bassa Trinità, Porto Lungo, Spalmatore, Caprera Relitto, Caprera Due Mari, Carlotto / Nido d'Aquila
-
Badesi - Baia delle Mimose-Pirotto Li Frati, Li Mindi, Li Junchi, Lu Poltu Biancu