Questo incantevole tratto di costa deve il suo nome alla presenza di vacche che, in tempi passati, si godevano il sole e la tranquillità su questa spiaggia. Oggi, la spiaggia delle Vacche continua a essere un luogo sereno e affascinante, incastonato tra rocce di granito dalle morbide linee scolpite dal vento e circondato dalla rigogliosa macchia mediterranea.

spiaggia delle vacche san teodoroSpiaggia delle Vacche | Foto Giorgia Cogoni

Spiaggia delle Vacche: un angolo di paradiso terrestre a San Teodoro

Benvenuti sulla spiaggia delle Vacche, un gioiello nascosto nel territorio di San Teodoro, nel Nord Est della Sardegna. Questo incantevole tratto di costa deve il suo nome alla presenza di vacche che, in tempi passati, si godevano il sole e la tranquillità su questa spiaggia. Oggi, la spiaggia delle Vacche continua a essere un luogo sereno e affascinante, incastonato tra rocce di granito dalle morbide linee scolpite dal vento e circondato dalla rigogliosa macchia mediterranea.

Situata in località Monte Petrosu, la spiaggia delle Vacche fa parte dell'area marina protetta di Tavolara – Capo Coda Cavallo, garantendo così una bellezza naturale incontaminata e una ricca biodiversità marina. La spiaggia si estende per soli trenta metri ed è caratterizzata da sabbia finissima di colore crema, scogli che emergono dalle acque cristalline e sfumature di azzurro e verde smeraldo che variano a seconda della luce del sole. Il fondale è basso e sabbioso, offrendo un ambiente ideale per nuotare e fare snorkeling in tutta sicurezza. Inoltre, la posizione della spiaggia la rende riparata dai venti, permettendo di godersi una giornata al mare anche nelle giornate in cui soffia il maestrale.

L'esperienza sulla spiaggia delle Vacche è resa ancora più magica dal suggestivo panorama che si può ammirare. Di fronte alla spiaggia si ergono le isole di Tavolara e Molara, mentre sulla sinistra si trovano i promontori di Porto San Paolo e l'isolotto Rosso. Al tramonto, gli scogli si tingono di sfumature rosa e rossastre, regalando uno spettacolo unico e romantico.

Se desiderate visitare la spiaggia delle Vacche, vi consigliamo di farlo nel periodo di bassa stagione, quando l'affluenza è minore e potrete godervi appieno la meraviglia di questo luogo. Passeggiare lungo l'arenile, fare il bagno nelle acque cristalline e lasciarsi cullare dalla bellezza naturale circostante sarà un'esperienza indimenticabile.

Dove si trova e come arrivare

Per raggiungere la spiaggia delle Vacche, potete seguire le indicazioni per Monte Petrosu e poi seguire le indicazioni specifiche per la spiaggia. È possibile parcheggiare nelle vicinanze e accedere alla spiaggia a piedi.

In conclusione, la spiaggia delle Vacche a San Teodoro è un vero e proprio paradiso terrestre. Con la sua bellezza naturale, le acque cristalline e il panorama mozzafiato, questa spiaggia incanterà ogni visitatore. Godetevi una giornata di relax e tranquillità in questo angolo di paradiso sardegna e portate con voi dei ricordi indelebili di un luogo unico al mondo.

Video